Prenderà il via oggi il ciclo di seminari dedicato al “Made in Sicily“, iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Catania e dal corso di laurea in Economia aziendale dell’università etnea. Una serie di incontri – dedicati principalmente agli studenti, ma non solo – che avranno come tema alcuni esempi di business di successo connessi alla sicilianità.
Il primo evento si aprirà alle 16 nella sede di piazza Stesicoro con i saluti del commissario della Camera di Commercio Roberto Rizzo e del direttore del dipartimento universitario Michela Cavallaro. Assieme a loro interverranno i professori Rosario Faraci e Sonia Giaccone, autori di uno studio sul “Made in Sicily”, e il segretario generale dell’ente camerale Alfio Pagliaro che illustrerà le iniziative portate avanti nel campo dell’export dei prodotti tipici del territorio.
Successivamente saranno presentati i casi di quattro realtà locali che hanno portato il concetto di sicilianità nel mondo dell’impresa, attraverso le voci dei fondatori. Si succederanno Salvo Filetti, co-fondatore di Joyacademy-Compagnia della Bellezza; Riccardo D’Angelo, fondatore di Edisonweb; Andrea Passanisi, fondatore di Sicilia Avocado; Ciccio Mannino, presidente di Officine Culturali.
Il calendario dei seminari dedicati al Made in Sicily continuerà il 20 giugno con “Il turismo e la cultura dell’ospitalità“. Il giorno successivo, il 21 giugno, sarà la volta de “Il brand Etna e il vino“. Il 27 giugno il tema sarà “L’agricoltura e le risorse della terra“, unico appuntamento che si terrà nell’aula magna di palazzo delle Scienze. L’ultimo seminario avrà come argomento “Digital & Social Sicily“, il 28 giugno. Tutti gli incontri avranno inizio alle 16 e termineranno alle 19.