Il “Patto per Catania”, cronaca di una città insieme sognata: il libro, pubblicato da Algra Editore, scritto da Salvatore Resca, uno dei fondatori del movimento Cittainsieme, sarà presentato lunedì 19 giugno, nella sede di CittàInsieme in via Siena 1, alle ore 20.
È la cronistoria di un movimento di società civile che diventa la storia di una città. Dei suoi umori, delle sue speranze, delle sue sconfitte.
La storia di una esperienza racchiusa nell’arco di dieci anni, dal 1990 al 2000, che proietta le sue luci e le sue ombre sul presente di Catania, la “Milano del del sud” di una volta, oggi lontana dalle speranze di un tempo.
Dal racconto, vivace e documentato, emergono i protagonisti di questa storia, alcuni scomparsi, alcuni sopravvissuti, altri ancora sulla scena.
Emergono errori e illusioni, propositi e speranze il cui racconto, forse, potrà ancora dire qualcosa ai giovani, pochi, di questa generazione alla quale l’autore pasa il testimone.
Modererà il dibattito Pino Finocchiaro. Relazioneranno: Adriana Laudani, Paolo Castorina, Franco Garufi. Sarà presente l’autore.