Cusimano, Savatteri e Gentile alle Cantine Florio di Marsala

Salvatore Cusimano
Salvatore Cusimano
- Pubblicità -

Il giornalista Rai Salvatore Cusimano, Tony Gentile, fotografo siciliano, e lo scrittore Gaetano Savatteri si confronteranno su “1992-2017 venticinque anni e adesso?” a Marsala presso le Cantine Florio. L’incontro inizierà alle 18.30 e fa parte della rassegna eno-letteraria “38°Parallelo, tra libri e cantine” che si svolge Marsala.

Durante l’incontro sarà presentato il reportage di Gentile dal titolo “La guerra, una storia siciliana” (Postcart edizioni), all’interno del quale ha ricostruito tramite i suoi scatti un piccolo frammento di storia del Paese.

- Pubblicità -

Segue la proiezione del documentario Rai “Nella terra degli infedeli” del giornalista Salvatore Cusimano, trasmesso da Rai 3 e Rai Scuola. Il reportage raccoglie le testimonianze dei collaboratori più stretti della squadra che cambiò radicalmente il modo di indagare sulla mafia con risultati storici.

La prima edizione del festival prosegue sabato 17 giugno, alla Cantina Sociale Birgi, con l’incontro intitolato “Giacomo Di Girolamo, scrittore e giornalista? Un autore. Letteratura necessaria”. Di Girolamo, quattro libri pubblicati per il Saggiatore, ne discuterà a partire dalle 18.30 con Lillo Garlisi, editore di Melampo.

- Pubblicità -