“Come Cna vogliamo trasmettere entusiasmo. Guardare al futuro, consapevoli del cambio di passo che ci impone la globalizzazione. Ma, soprattutto, gettare i semi per ricreare di nuovo il modello Ragusa che, a causa della crisi strutturale del nostro sistema economico, è finito definitivamente nel baratro”.
Sono le premesse, illustrate questa mattina in conferenza stampa dal presidente della Cna territoriale di Ragusa, Giuseppe Santocono, e dal segretario territoriale, Giovanni Brancati, che fanno da cornice a un appuntamento tra i più rilevanti dell’anno per l’associazione di categoria.
Sabato 17 giugno, infatti, a partire dalle 9,30, a Poggio del Sole Resort, sulla Sp 25 Ragusa Mare, si terrà la quindicesima assemblea elettiva territoriale della Cna di Ragusa sul tema “Connessi al cambiamento”. Un appuntamento di sicuro interesse per tutte le realtà che guardano con attenzione alla crescita dell’economia locale e alle sue fasi di sviluppo. Reso ancora più prestigioso, se possibile, dalla presenza del presidente nazionale della Cna, Daniele Vaccarino.
Questa la scaletta del programma. L’intervento iniziale, dopo l’apertura dei lavori, sarà fatto dallo stesso Santocono. Alle 10,30 sarà data la parola alle imprese per testimoniare alcune performance di rilievo tra quelle presenti sul nostro territorio. Alle 11,15 è prevista la relazione del presidente regionale Cna Sicilia, Giuseppe Cascone. Alle 11,30, inoltre, parlerà Paul Abela, presidente della Grtu-Malta Chambers of Smes, nell’ottica sempre più consolidata di favorire gli scambi commerciali tra area iblea e isola dei Cavalieri. La mattinata, poi, si concluderà con la relazione del presidente nazionale Vaccarino.
Nel primo pomeriggio, dopo l’elezione del presidente territoriale, sono previsti gli interventi di Giovanni Brancati e del segretario regionale Cna Sicilia, Mario Filippello, che saranno propedeutici all’elezione degli organismi dirigenti territoriali. Saranno altresì eletti i delegati all’assemblea regionale del 21 luglio a Palermo e dell’assemblea nazionale del 28 ottobre a Roma.
La stagione elettiva è destinata, dunque, a concludersi collegandosi in maniera ideale alle celebrazioni che la Cna territoriale di Ragusa, lo scorso anno, aveva animato in occasione dei 45 anni dalla fondazione.