“Anche nella provincia di Catania diversi candidati sindaci del centrosinistra hanno ottenuto risultati significativi, con elezioni al primo turno o importanti ballottaggi: un voto che ci racconta la credibilità dei candidati che abbiamo sostenuto ma anche, purtroppo in alcuni casi, l’amarezza per un Partito Democratico del tutto assente nella nostra provincia in questa campagna elettorale”. E’ il commento del deputato nazionale del Partito Democratico, Giuseppe Berretta, ai risultati della tornata amministrativa nella provincia etnea.
“Le mie congratulazioni vanno in particolare a Nino Di Guardo che ha stravinto a Misterbianco, a Gianluca Petta riconfermato a San Michele di Ganzaria e a Giovanni Verga rieletto a Licodia Eubea, sindaci che hanno amministrato bene e che sono stati premiati per i risultati ottenuti. Congratulazioni anche al giovane Antonio Camarda che avrà certamente le capacità per risollevare la difficile situazione in cui versa il Comune di Castiglione di Sicilia, a Giovanni Burtone che nella sua Militello Val di Catania ha ottenuto un grande risultato e a Giovanni Ferro che si è imposto a Mirabella Imbaccari con percentuali altissime – sottolinea Berretta – Risultato positivo raggiunto anche dal sindaco uscente Valerio Marletta, che a Palagonia andrà al ballottaggio e che mi auguro venga riconfermato tra due settimane. Un ringraziamento inoltre va a tutti i candidati sindaci e a tutti i candidati consiglieri del PD per il grande sforzo e per l’impegno che hanno messo”.
“Certo l’amarezza resta per alcuni candidati e sindaci uscenti del centrosinistra, che in questa tornata elettorale non hanno avuto il sostegno del Partito Democratico, la cui elezione è stata compromessa da un partito assente e mai coeso nella nostra provincia” prosegue il deputato nazionale e coordinatore regionale della mozione Orlando. “Questo dato dovrebbe farci riflettere, anche alla luce delle pesanti sconfitte registrate dal Movimento Cinque Stelle in tutta Italia e pure in Sicilia, dalla provincia di Catania a Palermo, dove Leoluca Orlando è stato riconfermato a pieni voti – conclude Berretta – Mi auguro che il PD catanese e siciliano avviino da subito una seria riflessione sul ruolo e gli obiettivi che il partito vuole darsi per le prossime sfide”.