Cioccolato di Modica, "un ponte ad Est" verso l'Ucraina

Scivoletto, Cartabellotta, Abbate e Bogdan Balasynovych
Scivoletto, Cartabellotta, Abbate e Bogdan Balasynovych
- Pubblicità -

Il Cioccolato di Modica presente con il direttore Nino Scivoletto all’incontro “Un ponte ad Est” tra Italia e Ucraina svoltosi nell’aula consiliare del Palazzo San Domenico. La delegazione ucraina guidata dal Primo Consigliere del sindaco di Kiev, Bogdan Balasynovych era composta dalla vice presidente della Camera di Commercio di Kiev, Lubov Marzeniuk e integrata dal dott. Riccardo Ferretti vice presidente della Camera di Commercio di Kiev.

La delegazione nei giorni precedenti ha incontrato i vertici del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica pianificando una missione in Ucraina per la definizione di accordi commerciali che prevedono l’introduzione nel mercato ucraino di cioccolato di Modica favorendo l’importazione in Italia di prodotti del comparto agro alimentare per il loro impiego nel settore dolciario.

- Pubblicità -

In questa direzione l’intervento del direttore Scivoletto che ha sottolineato come il recente accordo sottoscritto dalla Unione Europea con l’Ucraina, che prevede l’eliminazione dei dazi doganali, favorisca l’avvio di una proficua attività di scambi commerciali, mentre la ratifica di questi giorni dell’accordo che abolisce il Visto di ingresso per cittadini ucraini in Europa avvicinerà sempre più gli ucraini all’Italia e a Modica. Un ponte ad est, che vedrà protagonista la mitica barretta del cioccolato di Modica.

A margine dell’incontro il direttore Scivoletto ha partecipato a un briefing con la professoressa Elvira D’Orazio, presidente della Fondazione Albatros per l’avvio di attività formative superiori post diploma nel settore produttivo del cioccolato.

In occasione della cerimonia di scambio delle bandiere il Consorzio ha donato alla delegazione delle confezioni di cioccolato di Modica contenenti barrette con incarto commemorativo dell’evento fornite dalle imprese associate Peluso e Di Lorenzo. Brindisi finale con degustazione di cioccolato di Modica abbinato al Moscato di Noto Baroque di Rudinì.

- Pubblicità -