Con una nota inviata alla stampa i lavoratori della STMicroelectronics di Catania non aderenti ad alcuna sigla sindacale, costituenti circa il 30% della forza lavoro, comunicano l’esito dell’incontro tenutosi ieri con i rappresentanti aziendali sulla turnazione estiva.
“L’azienda ha risposto positivamente alle sollecitazioni della base concedendo alle rsu ciò che i lavoratori hanno richiesto. Alla eliminazione, infatti, di tutto il paragrafo che riguardava l’utilizzazione degli istituti di legge (104, congedi parentali, malattia, ecc.) l’azienda ha concesso anche un bonus a maturazione individuale legato alla presenza di ciascun lavoratore, con un tetto massimo pari ad € 150,00. A nostro avviso sono intervenute, rispetto alle prime ipotesi, modifiche importanti che rispondono alle nostre richieste. A questo punto vogliamo esprimerci immediatamente con un referendum per decidere con la massima democrazia.
Anche sul rendere, in prospettiva, l’accordo strutturale si è fatto un passo in avanti; la formula trovata è: ‘le parti a partire dal 2017 si incontreranno nel mese di ottobre per una valutazione con la prospettiva di rendere l’ accordo definitivo’. Auspichiamo che anche i rappresentanti sindacali sentano il peso di questa richiesta dei lavoratori ed organizzino per i primissimi giorni della prossima settimana il referendum per mettere noi nelle condizioni di scegliere”.