Misterbianco, scongiurare eventualità di voto controllato

Marco Corsaro
Marco Corsaro
- Pubblicità -

I consiglieri comunali di Misterbianco Salvatore Foti, Rossella Zanghì, Pippo Basile, Salvatore Adornetto ed il candidato sindaco Marco Corsaro hanno oggi lanciato la campagna di sensibilizzazione #iononvotoconlafoto.

«Bisogna scongiurare l’eventualità che si verifichino episodi di voto controllato – ha detto Corsaro – crediamo sia necessario difendere la possibilità di libera espressione del voto che spetta ai cittadini chiamati domenica prossima alle urne».

- Pubblicità -

Per questo la coalizione per la Città del Domani guidata da Marco Corsaro, di concerto con le forze dell’ordine, ha invitato in conferenza stampa gli elettori a lasciare in consegna i propri cellulari al presidente di seggio per il tempo necessario a votare la scheda. «Non si possono barattare diritti per favori, chiediamo agli elettori di far sì che il proprio voto sia rispettato ed invitiamo gli addetti alle operazioni di voto a mostrarsi sensibili su tale questione».

Dai consiglieri di Misterbianco è stata richiamato l’art. 48 della Costituzione ove stabilisce che “Il voto è personale ed eguale, libero e segreto” ed il dettato normativo della legge 96/2008: “È vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini; il presidente dell’ufficio elettorale di sezione, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale da parte dell’elettore, invita l’elettore stesso a depositare le apparecchiature indicate; chiunque contravviene al divieto (..) è punito con l’arresto da tre a sei mesi e con l’ammenda da 300 a 1000 euro”.

- Pubblicità -