Porta una pietanza da casa e siediti accanto agli altri. Quando si mangia insieme accadono cose belle. Ed è così che la condivisione del cibo, praticata in un contesto lontano dal centro città, svolge non solo una funzione di pacificazione ma anche di socializzazione.
È questa l’idea del Pranzo Condiviso di Elementi Creativi, appuntamento nato e coordinato da Amelia Bucalo Triglia, giornalista e presidente dell’associazione Elementi che ha sede a Cardillo. L’appuntamento con il Pranzo condiviso è in programma per domenica 4 giugno 2017 presso la sede Elementi Creativi a Cardillo, in via Tommaso Natale 78/e.
L’evento, a ingresso libero ogni prima domenica del mese, vede la partecipazione di Benny Faraci, che chiama a raccolta i produttori, e di Angela Sciortino, direttore di ‘Sapori di Sicilia’.
Perché condividere è conoscersi, uscendo così da un contesto di isolamento a cui la società ci costringe. Il pranzo condiviso di Elementi Creativi si pone dunque come strumento capace di contrastare la solitudine dell’individuo, spingendolo a socializzare, trascorrendo un po’ di tempo in un contesto ricco di emozioni, significati, colori e sapori genuini.
La giornata si articola in diversi momenti, tutti tra loro collegati da un comune denominatore: il benessere della persona.
Si parte con la Bodeguita Bionaturale, una mostra mercato che si svolge con i prodotti biologici del territorio e che riunisce piccoli produttori e artigiani creativi con lo scopo di promuovere un corretto stile di vita.
Segue il momento di “Orto in Vaso”, durante il quale si ha la possibilità di saperne di più sulla coltivazione biologica grazie alla partecipazione di Luigi Rotondo, presidente dell’Associazione Coltivare Bio Naturale, e Angela Sciortino, direttore di Sapori di Sicilia.
Rotondo si occupa di coltivazione biologica da 12 anni ed ha delineato un metodo che consente di coltivare ortaggi e frutta azzerando del tutto i trattamenti, compreso quelli consentiti in agricoltura biologica. La tecnica è stata sperimentata ed applicata per le colture in vaso che, tramite uno sviluppo di possibili impianti, consentono di ottimizzare gli spazi. Durante questo momento vengono illustrati alcuni progetti di orto, realizzati in spazi ridotti.
Dalle 13.30 in poi è disponibile il pranzo condiviso, che permette agli ospiti di partecipare portando la propria pietanza da casa oppure di usufruire con un piccolo contributo dei prodotti biologici messi a disposizione dall’associazione.
Elementi Creativi è un co-working, un centro open space dai colori dell’estate ideato per occuparsi del benessere fisico e psichico con laboratori, seminari ed appuntamenti dedicati all’apprendimento del teatro, dello yoga e dell’alimentazione sana.
“Un luogo speciale per riunire intorno al fuoco benefico gli esseri umani”, spiega Amelia Bucalo Triglia, giornalista e presidente della Elementi, autrice del Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival. Come accade nel Teatro del Fuoco, si riuniscono varie identità con i valori della civiltà dell’empatia di Jeremy Rifkin.
La sede di Elementi Creativi è un bene confiscato dalla mafia di proprietà del Comune di Palermo, affidato alla Associazione Elementi. La conduzione delle attività coinvolge diversi professionisti come creativi, scenografi, ballerini, attori, registi, storici dell’arte, psichiatri, insegnanti di scuola per produrre spunti intellettuali stimolanti.
Programma completo:
Ore 9.00 – 15.00 – Appuntamento mensile con la Bodeguita Bionaturale.
Ore 11.30 – “L’orto in vaso è produttivo?”. Risponderanno a questa domanda Luigi Rotondo, presidente dell’Associazione Coltivare Bio Naturale, e Angela Sciortino, direttore di Sapori di Sicilia.
Ore 13.30 – Pranzo condiviso: gli ospiti possono partecipare portando la propria pietanza da casa oppure usufruendo, con un piccolo contributo, dei prodotti biologici messi a disposizione dall’associazione