Grande vitalità, grande attenzione per il rilancio economico dell’area iblea: la Cna territoriale di Ragusa si connette al cambiamento, come recita tra l’altro il claim della stagione elettiva, e si proietta a diventare tra le protagoniste che determineranno le scelte per il futuro.
“Sono incoraggianti i segnali che arrivano in questo senso – dichiara il presidente della Cna territoriale, Giuseppe Santocono – dalle assemblee elettive comunali e di mestiere che abbiamo chiuso nei giorni scorsi, durante le quali si è respirata estrema vivacità e voglia di incidere nel cambiamento. I nostri piccoli e medi imprenditori non si piangono addosso ma sanno che devono a tutti i costi sbracciarsi se vogliono diventare protagonisti della crescita economica a cui tutti protendiamo per il prossimo futuro”.
Il segretario territoriale Giovanni Brancati precisa, inoltre, che “le numerose presenze fatte registrare in occasione delle varie assemblee comunali e di mestiere sono il sintomo della rinnovata volontà di partecipazione e di coinvolgimento da parte degli operatori del settore. Gli imprenditori – continua Brancati – sono consapevoli del fatto che riunendosi in associazioni come la Cna possono interloquire, tra l’altro, con le realtà amministrative locali, assumendo un peso specifico considerevole, per risolvere le numerose problematiche che riguardano i vari comparti a livello territoriale”.
La stagione elettiva vedrà il suo appuntamento conclusivo a livello territoriale con l’assemblea in programma il 17 giugno a Ragusa.
Intanto in uno degli ultimi appuntamenti l’assemblea elettiva dei meccatronici ha eletto il proprio portavoce provinciale. Si tratta di Carmelo Martorana di Ragusa.
Anche i carrozzieri, oltre ad affrontare i problemi della categoria, hanno avuto l’opportunità di eleggere il proprio portavoce provinciale: si tratta di Davide Savarino di Modica.
In precedenza, le due articolazioni di mestiere erano ricomprese nella stessa Unione Cna, quella degli autoriparatori. Adesso, invece, ci sarà l’opportunità di affrontare le questioni specifiche dei diversi settori in maniera più diretta.
Una novità assoluta è stata rappresentata dalla costituzione di Cna Stabilimenti Balneari, al cui vertice quale portavoce territoriale è stato eletto Michele Ruta di Pozzallo.
L’ultima assemblea elettiva tenutasi in ordine di tempo è stata quella dei tassisti. In questo caso, a ricoprire il ruolo di portavoce sarà Sandra Ingallinella di Ragusa. Quest’ultima ha già chiarito che si adopererà per consentire la risoluzione di tutte le questioni che, allo stato attuale, attanagliano il comparto e rispetto alle quali è necessario individuare una strada d’uscita che consenta, il più possibile, di sanare le varie anomalie fin qui emerse.