Il Popolo dei Cancelli, la vertenza Sigonella 20 anni dopo… per non dimenticare

Protesta Cocuzza Sigonella
Il sit-in nei pressi della base di Sigonella
- Pubblicità -

Tra pochissimi giorni, il prossimo 31 maggio, ricorre il ventennale dell’inizio della vertenza del “Popolo dei Cancelli” della base di Sigonella, una lotta giusta condotta dal 31 maggio del ’97 dai lavoratori aeroportuali dello scalo, per il lavoro e per i diritti.

“Non un posto di lavoro, non un diritto, non una lira in meno” era lo slogan di quella lotta, che riassumeva efficacemente i contenuti della vertenza, portata avanti per anni con coraggio e generosità, anche pagando prezzi salatissimi.

- Pubblicità -

Gli anni trascorsi e non solo, verosimilmente, hanno fatto cadere nell’oblìo una pagina straordinaria della loro vita come individui e come popolo, una vicenda cui molti hanno guardato a Catania ed in Sicilia, a Napoli e nel Paese, con interesse, ammirazione e speranza.

In altre parole, è calato quel silenzio contro il quale il “Popolo dei Cancelli” aveva lottato per un lungo periodo di tempo con innegabile successo avvalendosi anche di importanti contributi tra i quali quello del regista britannico Ken Loach che alla mobilitazione del “Popolo dei Cancelli” ha anche personalmente partecipato.

Recentemente, alcuni di loro, ritrovandosi anche abbastanza casualmente, hanno discusso e ragionato sull’opportunità di tentare, a distanza di vent’anni, la celebrazione del ventennale di quella impareggiabile storia.

Perché? Molto semplice, perché merita di essere ricordata.

Così hanno esteso ad altri di loro l’invito a partecipare ad un paio di incontri nei quali è stato deciso di celebrare il ventennale con due eventi distinti, uno pubblico ed uno privato.

La mattina del 31 maggio alle ore 09,30, avrà luogo un incontro con la stampa che si terrà a Catania, in via Wrzì n. 103/A, nei locali dell’Associazione “Direzione Futuro”, la sera, invece, sarà organizzato un incontro conviviale (pizza e/o cena), nel corso del quale, tra l’altro, saranno consegnate delle targhe ai familiari dei Compagni del Movimento prematuramente scomparsi.

Al fine di favorire la comunicazione, è stato creato il seguente indirizzo e-mail: ilpopolodeicancelli@hotmail.com.

Appare evidente, considerato il breve tempo rimasto fino al 31 maggio, l’importanza che tutti collaborino a fare circolare capillarmente la presente comunicazione affinché ogni testata giornalistica ed ogni componente del Movimento venga raggiunto dall’informazione.
E’ chiaro che saranno giorni di duro impegno ma la memoria è anche questo.

“Quando un popolo non ha più un senso vitale del suo passato si spegne. La vitalità creatrice è fatta di una riserva di passato. Si diventa creatori – anche noi – quando si ha un passato. La giovinezza dei popoli è una ricca vecchiaia” (Cesare Pavese).

- Pubblicità -