Criticità, sfide e prospettive dello sviluppo dei sistemi di valutazione e accountability educativa sono i temi del convegno dal titolo “Evaluating Educational Quality” che sarà inaugurato giovedì 25, alle 15, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania.
Un convegno organizzato dal dipartimento di Scienze della Formazione e che mira ad inquadrare in ottica nazionale e internazionale le tematiche dei sistemi di valutazione e accountability educativa.
Dopo i saluti del rettore Francesco Basile e del direttore del dipartimento di Scienze della Formazione Santo Di Nuovo, i lavori proseguiranno con la sessione dedicata al tema “Standardized Assessments: Threat or Chance?” coordinata dal prof. Cristiano Corsini, docente di Pedagogia sperimentale del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
“Questa sessione è dedicata al ricorso, sempre più frequente, a sistemi standardizzati di valutazione dei risultati, dei contesti e delle professionalità educative, sistemi orientati allo sviluppo (formative assessment) o all’allocazione di risorse, anche in funzione premiale – spiega il prof. Corsini -. Se ne discuteranno le criticità, riflettendo anche sugli effetti negativi riscontrati a livello internazionale, e le potenzialità, con riferimento all’impiego di strumenti strutturati in ottica formativa”.
Interverranno esperti di livello internazionale come Christopher Tienken (Seton Hall University), Bruno Losito (Università Roma Tre), Camilla Addey (Humboldt-Universität zu Berlin), Patrizia Fasulo (USR Sicilia), Giuseppe Ronsisvalle (Bureau Steering Committee for Educational Policy and Practice, Consiglio d’Europa), Bianca Maria Lombardo (Università di Catania), Davide Puglielli (consulente per il management scolastico), Rosaria Maltese (CD Mario Rapisardi, Catania), Germana Patti e Giuseppe Tomaselli (CPIA Alberto Manzi, Siracusa), Giorgio Asquini (Sapienza Università di Roma).
Venerdì 26 maggio, alle 9, nella sede didattica di via Ofelia 1, si terrà la sessione “Evaluation and innovative practices in education” e la tavola rotonda sul tema “Nature Culture axis. Educational Planning, Experimental teaching and Evaluation” coordinata dalla prof.ssa Maria Tomarchio, docente di Pedagogia generale e sociale del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Ateneo di Catania.
“Verranno discusse problematiche e prospettive legate alla valutazione di didattiche innovative e attive, prassi educative che mettono in crisi i metodi tradizionali di valutazione e certificazione, evidenziando l’urgenza di approcci valutativi in grado di legare affidabilità e partecipazione” aggiunge il prof. Corsini.
Interverranno i docenti degli istituti scolastici etnei e i relatori Elena Mignosi (Università di Palermo), Raffaella Strongoli e Cristiano Corsini (Università di Catania), Guri Skedsmo e Silje Kristin Gloppen (Universitetet i Oslo), Viviana La Rosa (Università Kore di Enna), Marina Fisicaro (USR Sicilia), Gabriella D’Aprile (Università di Catania) e Maria Tomarchio (Università di Catania).