Duro colpo inferto la scorsa notte dai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante ai clan che controllano il traffico e lo smercio al minuto di droga nel popoloso quartiere del capoluogo etneo.
Nelle maglie della giustizia è finito il pregiudicato catanese Mario Guglielmino, di 50 anni, arrestato in flagranza poiché ritenuto responsabile di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Quel negozio di mobili di Via Della Concordia utilizzato come copertura per i suoi loschi traffici – le vicissitudini penali dell’uomo annoverano, infatti, numerosi precedenti in materia di stupefacenti – non ha mai convinto gli investigatori dell’Arma che da alcuni giorni lo monitoravano con la dovuta attenzione, fino a giungere ieri sera alla decisione di fare irruzione nell’esercizio commerciale. Perquisendo ogni sorta di anfratto e di locale di pertinenza all’attività i militari, all’interno di uno sgabuzzino, celata da mobili e scatoloni, hanno rinvenuto e sequestrato: circa 15 Kg di “marijuana, 1,5 Kg di “hashish”, 250 grammi di “cocaina”, nonché del materiale utilizzato per il taglio ed il dosaggio delle sostanze stupefacenti.
Il rinvenimento di una quantità così rilevante di droga ha spinto gli operanti a perquisire nell’immediatezza l’abitazione dell’uomo, ubicata a poca distanza dal negozio, luogo in cui sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori 14 Kg di marijuana.
Con questo sequestro i carabinieri sono riusciti – calcolando le fasi di lavorazione e trasformazione degli stupefacenti nelle dosi finali da piazzare al dettaglio – a sottrarre dalle casse della criminalità organizzata una cifra vicina ai 500.000 euro. L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato rinchiuso nel carcere di Catania Piazza Lanza.