Precari enti pubblici, rinviata al 2018 stabilizzazione: mobilitazione di Cgil

Fp Cgil corteo Catania
- Pubblicità -

Al via la mobilitazione della Fp Cgil Sicilia contro il rinvio al 2018 delle stabilizzazioni dei precari degli enti locali, della Regione, dell’Irsap e delle ex province. Il rinvio è stato annunciato dall’assessore regionale, Luisa Lantieri, come adeguamento alla normativa Madia.

“Non accettiamo – scrivono in una nota Clara Crocè, segretaria Fp, e Mimma Argurio, della segreteria della Cgil regionale – che la soluzione per i precari slitti ancora, anche perché esiste in proposito una legge regionale della quale chiediamo l’immediata applicazione, la n.27 del 2016”.

- Pubblicità -

La Fp fa sapere che già nei prossimi giorni ci saranno assemblee di precari in tutti i luoghi di lavoro e che il sindacato è pronto anche a “iniziative clamorose di mobilitazione”.

Tra le richieste di Cgil e Fp l’abrogazione della norma che prevede il taglio del 15% degli organici e il prelievo forzoso da parte dello Stato sui bilanci delle ex province; un piano straordinario di assunzioni dei precari dal 2017 al 2020; l’assunzione diretta dei precari siciliani che da oltre 25 anni sono in servizio presso gli enti locali e la pubblica amministrazione siciliana.

- Pubblicità -