“Per una settimana non sbarca più nessuno in Sicilia. Ma come… Io come Lega chiedo da anni il blocco navale, il blocco di partenze, sbarchi e morti, e dite che non si puo’ fare, non si possono bloccare gli sbarchi e controllare i confini. Adesso per difendere le chiappe di qualche potente per una settimana non sbarca piu’ nessuno. Vergognatevi”.
Matteo Salvini, segretario della Lega Nord ,è intervenuto così nel corso di un dibattito all’Europarlamento sul prossimo G7 di Taormina, riferendosi alla decisione di bloccare gli sbarchi in Sicilia per la durata del summit. E rincarando la dose ha aggiunto:“Non so quanto costerete, non so cosa mangerete di buono, non so dove dormirete, sicuramente non in qualche centro d’accoglienza”.
E poi, provocatoriamente ha rivolto un invito ai parlamentari europei: “Venite al G7 in Sicilia che ha il 50 per cento di disoccupazione giovanile. Venite in una Sicilia dove all’agricoltura e alla pesca avete sostituito l’economia degli sbarchi e della clandestinita”.