Consoli, Musumeci, Pambieri, Lavia, Guerritore, Placido: che stagione al teatro antico!

Inaugura Carmen Consoli l'8 giugno. Tra gli attori Tuccio Musumeci, Giuseppe e Micol Pambieri, Gabriele Lavia, Monica Guerritore, Edoardo Siravo e Michele Placido. Concerto di Mario Galeani

- Pubblicità -

Il Teatro Antico di Catania ospiterà una stagione di teatro e musica che andrà da giugno a settembre. L’iniziativa di regione siciliana, comune di Catania, TaorminaArte, Teatro Bellini, Teatro Stabile, Teatro della Città, tende anche a specializzare il teatro greco-romano in teatro della commedia antica, complementare a quello della tragedia antica di Siracusa.

In scena, quindi “Dyskolos” di Menandro (con Tuccio Musumeci), dal 23 al 25 giugno, “Casina” di Plauto (con Beppe Pambieri e Micol Pambieri, regia di Giuseppe Argirò), dal 14 al 16 luglio, ”Il Ciclope” dramma satiresco di Euripide (con Edoardo Siravo), il 10 agosto.

- Pubblicità -

Per il teatro ancora altri appuntamenti.
“Amleto figlio di Amleto” regia di Andrea Eloide Moretti, il 21 luglio. “Sogno di un uomo ridicolo” di Dostoevskij, con Gabriele Lavia, il 5 agosto. “Dall’Inferno all’Infinito”, scritto e diretto da Monica Guerritore, il 12 agosto e poi una serata d’onore, con recital di Michele Placido, il 20 agosto.

Dopo la Norma dell’anno scorso la lirica sarà in scena con “Tosca” di Giacomo Puccini nei giorni 28 , 30 luglio ed il 1 agosto.

Per la musica concerti di Carmen Consoli che inaugura la stagione l’8 giugno, e poi l’orchestra del teatro Bellini con un omaggio alla musica da film americani, il 2 luglio; ”Rapsodia satanica” di Pietro Mascagni, il 9 luglio; il “Brass group” il 22 luglio; l’orchestra a plettro della città di Taormina, il 4 agosto; “Storie di mare” con l’orchestra a fiati del Conservatorio Corelli di Messina, l’11 agosto; la pianista Gilda Buttà, il 17 agosto; l’orchestra Palermo classica Symphony, il 18 agosto, ed infine le “Suggestioni al chiaro di luna” del pianista internazionale Mario Galeani il 24 agosto.

La stagione è stata presentata al teatro antico da Enzo Bianco, sindaco di Catania, Anthony Barbagallo, assessore regionale al turismo e spettacolo, Ninni Panzera, segretario generale di Taormina Arte, Orazio Licandro, assessore comunale ai Saperi di Catania, Roberto Grossi, sovrintendente del Teatro Bellini, Francesco Nicolosi, direttore artistico del teatro Bellini, e Maria Costanza Lentini, direttrice del polo regionale di Catania per i Siti.

- Pubblicità -