Confcooperative Sicilia sede territoriale di Ragusa, insieme al Consorzio La Città solidale, lo scorso mese ha inaugurato CoopUp il progetto nazionale di Confcooperative finalizzato al coworking e all’incubazione di nuove idee imprenditoriali. CoopUp è il luogo dell’innovazione cooperativa di Confcooperative. E’ lo spazio dove le idee si trasformano in imprese e dove le imprese hanno accesso a nuove idee di innovazione e sviluppo.
Una rete nazionale di spazi, persone servizi e più di 20.000 cooperative a tua disposizione.
L’obiettivo è accompagnare la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative e di imprese sociali, oltre a creare ponti tra nuove idee e imprese cooperative già attive. Lo scopo del progetto è mettere a disposizione spazi fisici di contaminazione, promozione e sviluppo delle nuove imprese per dare risposte diffuse su tutto il territorio nazionale.
La prima attività che CoopUp Ragusa avvia è l’apertura del Cantiere dell’impresa sociale e la pubblicazione di un bando rivolto ai giovani aspiranti imprenditori e pensato per valorizzare il fare impresa dei giovani. La scadenza della prima call CoopUp Ragusa è il 20 maggio.
Le due migliori idee saranno selezionate e sostenute nel loro sviluppo e avranno a disposizione, gratuitamente, tutti gli strumenti necessari per avviare correttamente il loro progetto imprenditoriale, a partire dalle postazioni di lavoro nella sede di Via Falcone a Ragusa, poi con la formazione e la consulenza, il supporto alla ricerca di fondi, il sostegno alle spese di costituzione.
All’interno di CoopUp vi sono persone pronte ad accoglierti e ad accompagnarti nel tuo progetto d’impresa ed esperti provenienti dal mondo delle imprese di Confcooperative cui potrai chiedere consigli e suggerimenti per lo sviluppo della tua idea o impresa.
Per maggiori informazioni sul bando rivolgersi agli uffici di Confcooperative Ragusa in via Aldo Licitra o direttamente presso CoopUp in Via Falcone 78.