Nino Milazzo lunedì presenta "Il mio Novecento – Memorie del Secolo breve"

Libro Milazzo 2017
- Pubblicità -

Lunedì, alle ore 18,30, al Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele II, 121, a Catania, il giornalista Nino Milazzo presenta il volume “Il mio Novecento – Memorie del Secolo breve” (DSE editore).

Saranno presenti Ferruccio De Bortoli, presidente Longanesi, Domenico Ciancio Sanfilippo, condirettore La Sicilia. Modererà l’incontro Giuseppe Di Fazio, giornalista La Sicilia.

- Pubblicità -

La manifestazione è organizzata dalla Domenico Sanfilippo editore e dalla Fondazione Domenico Sanfilippo onlus.

Il volume di Nino Milazzo “Il mio Novecento. Memorie del Secolo breve” (Domenico Sanfilippo editore) raccoglie più di cinquanta articoli, reportages e commenti scritti per La Sicilia e per il Corriere della Sera (di cui Milazzo è stato rispettivamente condirettore e vicedirettore) fra il 1963 e il 2009.

Il volume permette di compiere un viaggio della memoria in un pezzo del Novecento, che coincide (ma non esclusivamente) con gli anni della guerra fredda. Attraverso i pezzi di Milazzo rivivono gli eventi, i protagonisti, le idee che hanno dominato il panorama della seconda metà del Secolo breve.

Non solo politica, però, ma anche costume e curiosità di un’epoca evocando la quale si comprendono meglio i cambiamenti che, fra ieri e oggi, sono intervenuti nella vita dei popoli e delle persone.

Nelle pagine di Milazzo c’è anche spazio per i sentimenti, che vibrano quando egli rivolge il pensiero e i ricordi alle figure di quattro personaggi della letteratura e del giornalismo che gli sono stati amici: Leonardo Sciascia, Enzo Biagi, Candido Cannavò e Pippo Fava.

- Pubblicità -