Lavoratori Puc Comune di Catania, a breve il concorso per la stabilizzazione

- Pubblicità -

Tempi brevi per l’avvio delle procedure concorsuali per la stabilizzazione dei 181 lavoratori PUC in servizio nel Comune di Catania. E’ quanto comunicato, nel corso di una riunione svoltasi a palazzo Gandolfo, dal vicesindaco Marco Consoli ai rappresentanti sindacali della Cisl, Cgil, Uil, Ugl, Csa e Snalv., sigle con le quali l’amministrazione ha sempre mantenuto un rapporto costante e propositivo sulle varie fasi di avanzamento verso la stabilizzazione di questi lavoratori.

E’ stato lo stesso sindaco Enzo Bianco ad invitare l’assessore al Personale a dare immediatamente avvio entro il mese di maggio, con gli uffici della direzione delle Risorse Umane, alle procedure concorsuali per i 181 Puc, a partire dalla nomina della Commissione e ai relativi atti consequenziali.

- Pubblicità -

“ E’ un impegno preciso di questa amministrazione – ha detto il vicesindaco Consoli – voler definire, nel rispetto delle procedure concorsuali, la totale stabilizzazione di tutto il personale precario. Questo anche nell’ottica della valorizzazione concreta delle risorse professionali maturate nell’ente nel corso di questi anni.”

Il 19 aprile scorso la Cosfel del Ministero dell’Interno aveva autorizzato il rinnovo dei contratti per il personale PUC sino al 31 luglio 2017, impegnando le somme previste a carico dell’Ente, in attesa dell’approvazione del bilancio regionale. Il rinnovo del contratto è comunque stato confermato, nelle more della conclusione delle procedure concorsuali, anche dall’avvenuta approvazione del bilancio regionale.

Per Stefano Passarello, segretario provinciale Uil Fpl,“la riunione con il vicesindaco Marco Consoli è stata produttiva e utile per discutere del futuro lavorativo dei 181 PUC del Comune di Catania: adesso speriamo che alle parole seguano i fatti”.

Il segretario ha ricordato quanto sia importante il lavoro svolto da questi lavoratori senza i quali la macchina amministrativa si fermerebbe: “181 padri e madri di famiglia che da tempo attendono notizie sul loro futuro lavorativo. Siamo felici che il sindaco in persona abbia dato indicazioni sull’avvio delle procedure concorsuali: noi attendiamo la fine del mese certi che quanto affermato verrà applicato per mettere la parola fine a una vicenda che dura ormai da troppi anni. Adesso tocca all’amministrazione realizzare il sogno di questi lavoratori”.

- Pubblicità -