Capita spesso di soffermarsi a pensare alla stretta attualità e rendersi conto di quanto il web sia effettivamente in grado di cambiare le regole del gioco in tutti i campi della quotidianità. Un pensiero piuttosto banale o perlomeno scontato ma che, come tutto quello che appare usuale, nasconde un fondo di verità.
Le dinamiche della rete fanno ormai parte inevitabile della nostra vita; una serie di trasformazioni che hanno avuto ripercussioni grosse soprattutto su alcuni settori specifici. Non ultimo, il turismo. Una delle filiere che nel web ha visto i maggiori cambiamenti traendone anche notevoli benefici.
Quando si parla di turismo e web viene in mente tanto il lato utente, ovvero il viaggiatore che come in una vecchia pubblicità è diventato ‘turista fai da te’ e utilizza il mezzo (internet) per costruirsi pacchetti di viaggio; quanto i soggetti che lavorano nel campo ricettivo. Domanda e offerta per dirla in modo sintetico; i classici attori del mercato, che oggi si incontrano sempre più in rete.
Diventa piuttosto interessante parlare di progetti innovativi in questo settore, soprattutto quelli di matrice nostrana; quindi italiana. Parlando di startup del nostro paese attive nel turismo, si può andare a citare iFlat: progetto comparso da poco sulla scena del web e che nasce dall’esigenza di offrire servizi di assistenza e gestione a proprietari di immobili che volessero lanciarsi nel business delle case vacanze.
Si sta parlando di una formula ricettiva in enorme crescita: rivolgersi a un’offerta di questo genere, quindi ad appartamenti privati, B&B e case vacanze per l’appunto, è ormai una costante. Non a caso siti come Airbnb sono diventati colossi della rete.
Ecco allora che i creatori di iFlat hanno pensato di offrire un servizio che inizi nella fase precedente, quella nella quale si deve andare a predisporre un immobile per adibirlo a casa vacanza. D’altra parte sono tanti i proprietari di case che vorrebbero lanciarsi nel business ma che, per mancanza di tempo o di conoscenze adeguate, non riescono a farlo. Il servizio di iFlat è nato inizialmente circoscritto alla città di Roma (dove d’altra parte la richiesta turistica è altissima, così come il numero di case vacanza); ma si sta ampliando ora ad altre realtà.
Un progetto interamente made in Italy che va ad offrire servizi personalizzati curando l’immobile dalla A alla Z: quindi dalla richiesta dei vari permessi all’arredamento iniziale, passando per servizi fotografici, promozione sui vari portali, gestione delle fasi di check in e check out, servizio lavanderia e pulizie dell’appartamento.
Un modo per affiancare i proprietari di immobili che vorrebbero trasformare la loro casa in struttura ricettiva; ma che non hanno competenze per farlo né tempo per gestirlo.