“SIAMO FAMIGLIA”! Intorno a questo tema , fortemente evocativo, torna a riunirsi, a distanza di cinque anni, tutta la Famiglia Salesiana, nelle sue componenti sia religiose (Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Oblate) che laiche (Cooperatori. Ex-Allievi, ADMA, VDB).
Parecchie centinaia di persone sono attese a Siracusa, il 23 Aprile, al Santuario della Madonna delle Lacrime, per rinnovare, consolidare e rafforzare il progetto di un Movimento Salesiano di Famiglie, nato dalla precedente esperienza del meeting di Agrigento del 2012, che ha visto una larghissima partecipazione da ogni parte della Sicilia.
Attraverso un momento forte di incontro e di festa tra tutte le realtà della Famiglia Salesiana e le famiglie provenienti da diverse città della nostra isola, si vuole condividere il percorso, tracciato dalla Chiesa e dalla Congregazione Salesiana, di una vicinanza sempre più visibile e concreta nei riguardi della FAMIGLIA, umanamente intesa, che reclama, oggi più che mai, di essere posta al centro dell’ attenzione da parte di tutti, della Chiesa così come della politica, della cultura così come del mondo del lavoro.
L’ obiettivo dell’ iniziativa non è, semplicemente, di rinnovare una tradizione ormai avviata, o di dar luogo ad un evento tra i tanti, ma quello di dire ad alta voce, “ dai tetti”, per usare una metafora evangelica, che la Famiglia, nonostante le tante forze disgregatrici è e rimane l’Unica via dell’ Umanità, è e rimane l’unico e irrinunciabile spazio di crescita per ogni uomo e ogni donna che viene a questo mondo, è e rimane l’unica dimensione Umana capace di generare ed orientare al senso dell’appartenenza ad una comunità più larga.
Le attività avranno inizio alle 9,30 con l’ accoglienza dei partecipanti. Nella mattinata, un talk-show, condotto da Salvo La Rosa, ex-allievo salesiano, metterà in luce aspetti vari della famiglia di oggi. Seguirà, alle 12,30, la Celebrazione Liturgica officiata dall’arcivescovo di Siracusa , mons. Salvatore Pappalardo. Nel pomeriggio, momenti di festa e conclusione attorno all’ altare maggiore , al cospetto del quadro della lacrimazione miracolosa di Maria.