Alla ricerca di Verga, a Catania percorsi e recite della FITA

Museo Verga, studio
Museo Verga, studio
- Pubblicità -

A Catania, venerdì 21 aprile (mattina e pomeriggio) sabato 22 aprile (solo mattina), gli attori della FITA (Federazione italiana teatro amatori) di Catania guideranno i numerosi studenti e visitatori con percorsi sceneggiati all’interno della casa Museo Verga attraverso le stanze dell’abitazione dello scrittore interpretando testi di e su Verga e stralci di documenti provenienti dall’Archivio storico del Comune di Catania.

L’iniziativa si sposterà ad Acitrezza sabato 22 aprile, alle ore 18.00, in piazza Verga con “Medley sulle Storie del Verga” realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Roberto Rimini” in collaborazione con la FITA.

- Pubblicità -

Eventi anche a Vizzini per l’intera settimana compreso sabato 22 aprile ore 10.30 con il seminario dal titolo “Paesaggi viventi” e domenica 23 nella sede comunale.

Diversi gli appuntamenti dedicati alla sezione cinematografica, a Catania, venerdì 21 aprile ore 9,30 nel palazzo della Cultura, proiezione per gli studenti delle scuole medie superiori del film “La Lupa” di Alberto Lattuada (1953) con la presentazione critica dello storico del cinema Franco La Magna..

Sempre a Catania fino al 12 maggio presso la Fondazione Verga, esposizione guidata di riviste d’epoca, di corrispondenza edita e inedita e di documentazione della Famiglia Verga a cura dell’Archivio Storico del Comune di Catania.

Altre iniziative sono previste sia a Mineo fino al 22 aprile e a Vizzini fino al 7 maggio.

La manifestazione si concluderà il 13 maggio a Vizzini con la consegna del Premio Verga 2017 ad esponenti della cultura e dello spettacolo che si sono distinti nel far conoscere e valorizzare il verismo e il patrimonio culturale siciliano a esso legato. Nel corso della serata recital della FITA “Attimi di teatro” da “La lupa” di Giovanni Verga.

- Pubblicità -