Oasi del Simeto, pulizia straordinaria per rivalutare l'ambiente

Oasi del Simeto
- Pubblicità -

Imponente operazione di pulizia straordinaria all’Oasi del Simeto. Operazione attuata, su specifica richiesta del sindaco della Città Metropolitana, Enzo Bianco, e sotto la guida del presidente Silvio Ontario, dagli operatori di Pubbliservizi. Un contributo all’operazione è stato dato dagli operai della Multiservizi coordinati dal presidente Giovanni Giacalone.

“Un forte segnale di attenzione – ha spiegato il sindaco Bianco – nei confronti di una delle più belle aree naturali della Sicilia e la dimostrazione che Pubbliservizi ha ripreso a pieno regime a svolgere i suoi compiti”.

- Pubblicità -

Operai al lavoro anche per spianare e rendere fruibile un tratto di sterrato per realizzare un parcheggio. Falciati 37 km di superficie, dall’ingresso del sito proseguendo lungo gli argini del fiume Simeto, creando così sentieri e fasce tagliafuoco. Scerbata tutta la parte antistante la struttura creando un distacco dai prati di circa 7 metri.

Ripulita tutta l’area di soggiorno e allargati tutti i sentieri che si diramano direzione mare attorno l’oasi naturale. Potati la maggior parte degli alberi che ostruivano i sentieri sul lato ovest. Terminati i lavori di manutenzione della struttura, interni ed esterni, pronta all’apertura.

oasi 3-min

Nei parcheggi presenti e lungo il viale d’ingresso è stata posta della ghiaia bianca al fine di rendere uniforme il manto e annullare dislivelli esistenti.

Dopo circa 5 giorni di lavori di manutenzione il sito di Torre Allegra – Oasi del Simeto si presenta in tutta la sua bellezza naturale, data dalla presenza di una enorme quantità di piante ed alberi rari. Martedì prossimo, alle ore 10,00 inaugurazione. Saranno presenti: il sindaco della Città Metropolitana di Catania, avv. Enzo Bianco, il presidente di Pubbliservizi S.p.A., dott. Silvio Ontario.

- Pubblicità -