Ci sarà da divertirsi nel prossimo laboratorio ludico didattico organizzato da Officine Culturali al Museo Civico Castello Ursino, nella rassegna di CUB – Castello Ursino Bookshop.
Unica regola? Colori alla mano, nessun limite alla fantasia, per due ore di pura creatività.
Domenica 23 aprile, alle ore 10:00, i piccoli artisti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, verranno coinvolti in “Il mio ritratto pop” un laboratorio che, partendo dalle opere di Andy Warhol, esposte nell’Open Space del Museo Civico Castello Ursino in occasione della mostra temporanea “Il genio di Andy Warhol”, trasformerà i piccoli partecipanti in dei veri pittori.
Andy Warhol, l’artista che sta affascinando i visitatori del Museo Civico in queste settimane, è diventato famoso per avere trasformato i ritratti di personaggi famosi, quali Marilyn Monroe, Jackie Kennedy, Liz Taylor, Elvis Presley, Mao Tse Tung, in vere e proprie icone. I giovani partecipanti, guidati dagli operatori di Officine Culturali, rifletteranno sui temi proposti dalla Pop Art e, tramite tecniche di riproduzione seriale della figura, saranno coinvolti in un laboratorio creativo comprendendo il processo che porta dal ritratto all’icona, trasformando una propria fotografia in un’opera pop alla Andy Warhol.
Per fare questo i piccoli pittori sono invitati a prendere parte al laboratorio portando con sé una propria fotografia, da trasformare in un dipinto colorato.
L’appuntamento è per le 10:00 di domenica 23 aprile al CUB – Castello Ursino Bookshop per partire poi alla volta di questo coloratissimo ed entusiasmante viaggio.