Il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera è stato al centro di un incontro oggi tra l’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, e i sindacati. Cgil, Funzione pubblica e Flc Sicilia hanno espresso un giudizio positivo sul fatto che il percorso sia stato condiviso con le parti sociali, auspicando il prosieguo di questo metodo. Hanno, anzi, chiesto che i tavoli di confronto vengano mantenuti per monitorare le fasi applicative del riordino, soprattutto per quanto riguarda assunzioni, stabilizzazioni e dotazioni organiche.
Michele Pagliaro e Mimma Argurio (Cgil), Graziamaria Pistorino (Flc) e Gaetano Agliozzo (Fp), hanno rilevato che “il riordino della rete apre finalmente la stagione delle stabilizzazioni dei precari, avvia la mobilità e sblocca i concorsi: questo – hanno sottolineato – produrrà effetti positivi sulla risposta complessiva ai bisogno di salute della popolazione”.
Cgil, Flc e Fp hanno rilevato le criticità che riguardano alcuni territori “che – hanno sottolineato – possono essere affrontate col coinvolgimento dei territori assieme alle direzioni strategiche”. Pagliaro, Argurio, Pistorino e Agliozzo hanno sostento “la necessità e l’importanza di una contestuale riorganizzazione della medicina del territorio, in considerazione del progressivo invecchiamento della popolazione siciliana”.