Un’idea rivoluzionaria che va a rivedere totalmente il concetto di self storage stravolgendolo nell’essenza. Se fino ad oggi con quel termine, self storage per l’appunto, si andavano a intendere servizi di stoccaggio fai date, prendendo in affitto per un periodo di tempo limitato spazi in magazzini privati, oggi il meccanismo cambia.
Resta di base l’idea di spazi nei quali stoccare la propria merce, ma cambia il modo di fruirne; non è più l’utente ad andare al magazzino, ma è il magazzino a venire da lui. Un servizio di Taxi deposito, come è stato chiamato lo strumento partendo proprio dal suo funzionamento pratico.
Il meccanismo a grandi linee lo abbiamo descritto; entrando più nello specifico è fondamentale evidenziare che si tratta di un box di una certa metratura, 9 metri cubi per la precisione, che viene fornito con regolare chiusura di sicurezza a lucchetto e con attacco di impianto di allarme indipendente.
Il box è portato direttamente al domicilio del cliente che ne richieda la fruizione; potrà quindi provvedere a riempirlo con tutta la roba che vuole stoccare; quindi un volta portata a termine questa fase il box viene chiuso, lasciando le chiavi del lucchetto al cliente stesso. E il box viene trasportato direttamente presso i magazzini della azienda.
Lì verrà custodito in sicurezza, con la certezza che nessuno potrà accedervi visto che le chiavi restano a chi richiede il servizio; ogni volta che l’utente avrà necessità di prendere qualche oggetto riposto nel box o vorrà riporvi qualcos’altro, non dovrà fare altro che contattare l’azienda che provvederà a portargli l’intero box a domicilio. L’utente potrà quindi effettuare tutte le operazioni di cui ha bisogno e procedere poi a rispedire nuovamente verso i magazzini il box.
Un’idea originale e per certi versi geniale che va ad unire il concetto di self storage, quindi immagazzinaggio fai da te; alla necessità crescente di sostenibilità e di limitare la mobilità su strada. Uno dei problemi del self storage è proprio quelli che gli spazi comuni da affittare ai privati sorgono spesso e volentieri in zone della città scomode, fuori mano. Il taxi deposito si propone di abbattere questa problematica andando a garantire un servizio di consegna del box con la merce dentro direttamente al proprio domicilio.
Un modo pratico di avere sempre a disposizione tutto lo spazio di cui si ha bisogno per stoccare la propria merce; ma senza doversi spostare, direttamente a casa propria e senza alcun ingombro. L’ultima frontiera del self storage passa anche da qui.