Aeroporto di Catania acquisisce terreno e beni immobili dell'aeronautica militare

Aeroporto di Catania, area acquisita da Aeronautica Militare
- Pubblicità -

La SAC, Società Aeroporto Catania, informa che il Ministero della Difesa, per il tramite dell’Agenzia del Demanio, ha trasferito all’ENAC – e per esso alla Società SAC – un terreno e diversi beni immobili militari insistenti sul sedime dell’Aeroporto di Catania Fontanarossa.

Si tratta di un lotto di terreno di circa 9 ettari su cui si trovano una caserma adibita ad alloggio per gli avieri, magazzini e locali tecnici per un totale di circa 55mila metri cubi che costituivano il comando etneo dell’Aeronautica Militare prima che venisse trasferito a Sigonella. Il terreno in questione è costeggiato dai binari della ferrovia RFI che lambiscono l’area aeroportuale e, nel futuro, garantiranno il collegamento dell’aeroporto con il trasporto pubblico di superficie su rotaia.

- Pubblicità -

Alla firma dell’accordo, fra Aeronautica Militare, Enac, Agenzie del Demanio e SAC, hanno preso parte il Brig Generale Giancarlo Gambardella, intervenuto per conto del Ministero della Difesa (Direzione dei Lavori e del Demanio); il tenente colonnello Francesco Messina (in rappresentanza del Comando aeroporto di Sigonella); il Capitano ing. Antonio Martielli (Capo del 304^ Servizio Tecnico Distaccato Infrastrutture); Vincenzo Fusco (direttore Enac dell’Aeroporto di Catania); Cetty Santillo (responsabile dell’Agenzia del Demanio); la presidente di SAC, Daniela Baglieri, che ha firmato l’acquisizione, e l’amministratore delegato Nico Torrisi. L’accordo fra Ministero della Difesa e d ENAC/SAC prevede, da parte della società di gestione, opere di riallocazione di funzioni a favore dell’Aeronautica Militare.

Firma cessione terreni Aeronautica Militare
Da sinistra: Messina, Battiato, Martielli, Gambardella, Baglieri, Fusco (Enac), Torrisi, Serrano

“Con questo importante trasferimento di beni immobili – hanno detto Daniela Baglieri e Nico Torrisi – che vengono ricompresi nella concessione quarantennale di cui è titolare SAC, si completa l’acquisizione di ulteriori aree del sedime aeroportuale di Fontanarossa. Un processo di espansione sul territorio – previsto già nel master plan – e che, nel gennaio scorso, ha visto la cessione a SAC del terreno di 4,5 ettari da parte del Comune di Catania. Con quest’ultima acquisizione si perfeziona il piano di investimenti di SAC nel medio periodo e si pongono le basi per la realizzazione delle infrastrutture necessarie per l’adeguamento agli standard europei di uno scalo in costante crescita”.

- Pubblicità -