Istituto alberghiero "Wojtyla" e Rotary Catania Nord insieme per polio e disabili

istituto alberghiero Wojtyla e Rotary
- Pubblicità -

Il Rotary Club Catania Nord, con il patrocinio dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania, ha organizzato una raccolta fondi per End Polio Plus. Il presidente del club Vladimiro Fuochi, nell’aula magna dell’Istituto con un folto pubblico e autorità (presenti i governatori emeriti Attilio Bruno, Concetto Lombardo, Antonio Mauri, Salvo Sarpietro) ha aperto la serata informando i presenti sull’iniziativa sposata con l’Alberghiero, il progetto “Up toccami il cuore”.

Il dott. Antonio Tarro, presidente della Commissione Fondo PolioPlus del Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International, ha relazionato sulla Campagna End Polio Now, progetto che vede il Rotary impegnato da oltre 30 anni, avendo cominciato la sua azione nel 1979 con la vaccinazione di oltre 6 milioni di bambini nelle Filippine.

- Pubblicità -

Collabora insieme a partner di primissimo piano, con l’obiettivo di eliminare la poliomielite dal mondo, malattia invalidante che colpisce soprattutto i bambini al di sotto dei 5 anni di età.

La campagna “End Polio Now” rappresenta uno dei più importanti progetti umanitari che il Rotary realizza grazie alla sua Fondazione, di cui quest’anno si celebra il centenario (istituita nel 1917 ad Atlanta – USA). A sostegno di questa azione, nel 1988 – anno in cui si registravano circa 350 mila casi di polio nel mondo – si affiancarono al Rotary: l’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’Unicef e i C.D.C ( Centri statunitensi di controllo e prevenzione delle malattie) ai quali, nel 2012 si aggiunse la Fondazione Bill e Melinda Gates (fondatore della Microsoft).

Da allora sono stati vaccinati oltre 2,5 miliardi di bambini in circa 122 Paesi ed i casi di malattia si sono ridotti del 99,9%. Oggi solo Pakistan, Afghanistan e Nigeria sono aree ancora interessate in modo endemico dalla poliomielite con un totale di 37 casi registrati.

Antonio Tarro ha continuato aggiungendo: “Possiamo affermare che siamo ormai vicinissimi all’eliminazione della polio nel mondo. Tuttavia è stato calcolato che, se non eradichiamo completamente la polio in breve tempo, entro 10 anni potremmo assistere all’insorgenza di ben 200.000 nuovi casi ogni anno”.

RICCARDO RANDELLO-min
Riccardo Randello

Alla serata è intervenuto il dott. Riccardo Randello che si occupa della salvaguardia della cicerchia di Licodia Eubea. “E’ importante – ha detto – una collaborazione con l’Istituto Alberghiero per la divulgazione del patrimonio della biodiversità, in un’ottica di recupero e salvaguardia di leguminosa da granella, a rischio di erosione genetica”.

Il presidente Fuochi ha consegnato alla dirigente Daniela Di Piazza, il certificato di costituzione del GROC (Rotary Community Corp, volontari non rotariani che portano avanti i progetti secondo principi del club service) con “UP toccami il cuore”, progetto dell’Istituto “Karol Wojtyla”.

Daniela Di Piazza ha sottolineato che “Up…Toccami il cuore” è un progetto realizzato con l’artista docente Calogero Matina, “per sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi della diversità e della disabilità, creare una cultura permanente dell’inclusione e scardinare i pregiudizi favorendo l’interesse per un incontro con la disabilità, lottando contro la subcultura qui al Sud. Nella disabilità c’è tanta ricchezza, bisogna offrire a questi ragazzi un’opportunità perché possiedono possibilità che possono sorprenderci”.

Ed ha così concluso: “Il progetto sarà svolto nei laboratori della scuola alberghiera e seguito, nelle ore pomeridiane, da docenti dell’Istituto Alberghiero Karol Wojtyla di Catania ed è riservato unicamente ai giovani “speciali”. L’obiettivo è creare sinergie tra le istituzioni scolastiche all’interno degli accordi di Alternanza scuola-lavoro con le aziende ristorative-ricettive del territorio catanese e oltre, per tutelare il diritto al lavoro degli alunni con disabilità”.

Hanno partecipato alla serata i club Lions Catania Nord, Taormina, Fidapa Riviera dei Ciclopi – Catania e l’Inner Weel, e l’attrice Deborah Bernardi.

L’evento si è concluso con un’esercitazione a cura degli allievi del corso serale dell’Istituto Alberghiero: per la cucina le classi I e II W, IV II e V W, in sala I Z II e III W, capitanati dai docenti Angelo Rapisarda, Corrado Di Maria, Maurizio Sangani, Concetta Zanghì, per il ricevimento I e II W coordinati dalla prof. Fiamingo Milea e la IV A AT. Attivi come sempre i collaboratori Salvatore Quattrocchi e Antonino Redi. L’evento è stato curato dalla prof. Patrizia Seminerio. Grafiche sono state offerte da Fernanda Paternò Castello.

- Pubblicità -