12 Bars Blues Revolution è il titolo dell’EP d’esordio dei 12BBR, uscito il 20 marzo 2017. Una promettente “rivoluzione del blues in 12 misure” ma non solo: l’EP si compone di cinque brani, cinque diverse anime, per sonorità che spaziano dal “blues sotto effetto di allucinogeni” a un garage rock vibrante sospeso nel tempo, con contaminazioni indie e incursioni soul.
È possibile ascoltare l’album in streaming su Soundcloud https://soundcloud.com/12bbr/sets/12-bars-blues-revolution-ep
e su YouTube https://www.youtube.com/playlist?list=PLWBVBTnRdGrDniBsIVw9WTE8moOYRa2Ff
I 12BBR sono la giovane band palermitana vincitrice del premio critica alla 28esima edizione di “Rock Targato Italia”, attualmente tra i sei finalisti selezionati in tutta Italia per conquistare un posto sui palchi dello Sziget Festival di Budapest e dell’Home Festival di Treviso in programma la prossima estate. Il loro EP d’esordio “12 bars blues revolution” è stato anticipato dal singolo “How does it end?”
Biografia
Il progetto 12BBR nasce nel 2013 a Palermo dall’incontro tra il cantante Francesco Paolo Bruno e il chitarrista Antonio Caruso, completandosi l’anno successivo con gli innesti di Mattia Di Maio al basso e Totò Magaddino alla batteria.
Dopo un periodo dedicato alla scrittura, la band inizia subito a esibirsi sui principali palchi siciliani e vive le prime produzioni con l’uscita del demo “40 BILLS”, graffiante mix di sonorità blues “sotto effetto di allucinogeni” che richiamano la scena alternative-rock di band come Tame impala e The Black Keys e che riesce subito a trovare spazio nelle radio indipendenti italiane, francesi e algerine.
Spinti da un ottimo responso di critica e dall’attività concertistica, i 12BBR sono, tra le altre cose, ospiti live negli studi Rai per la trasmissione RadioMed, vincitori del Concorso Italiano “Wanted primo Maggio” della Toast Record all’Hiroshima Mon Amour di Torino, protagonisti sul palco del Pas de trai festival, band d’apertura per il fenomeno blues mondiale Jack Broadbent, finalisti per le selezioni “Arezzo Wave” e vincitori a Milano del premio critica nella 28esima edizione di “Rock targato Italia”. Sono attualmente tra i sei finalisti selezionati in tutta Italia per conquistare un posto sui palchi dello Sziget Festival di Budapest e dell’Home Festival di Treviso in programma la prossima estate.
Il 20 marzo 2017 esce il primo EP della band, intitolato “12 bars blues revolution”, che vede incise cinque tracce inedite.