La giunta comunale di Catania ha inviato al consiglio il regolamento sui Dehors che disciplina la concessione agli esercizi commerciali di suolo pubblico e privato mediante la collocazione di strutture rimovibili.
“A questo Regolamento che adesso sarà sottoposto al Consiglio comunale, – ha detto il sindaco Bianco – siamo giunti, visto il particolare pregio del nostro centro storico Patrimonio dell’Umanità, dopo un serrato e utilissimo confronto con la Soprintendenza”.
Il regolamento sui Dehors è stato illustrato ai colleghi dall’assessore al Commercio Nuccio Lombardo e disciplina la concessione agli esercizi commerciali di suolo pubblico e privato mediante la collocazione di strutture rimovibili. Il documento è stato inviato alla Presidenza del Consiglio comunale che provvederà a trasmetterlo alle Commissioni consiliari competenti e, per un parere, alle Municipalità.
“Considerata – ha detto Lombardo – la complessità del nostro centro urbano, lo strumento che abbiamo messo a punto consente, attraverso la suddivisione di Catania in quattro zone, di mettere finalmente ordine nella situazione delle strutture rimovibili”.
Lombardo ha sottolineato come alla stesura della bozza di regolamento si sia giunti tenendo conto prima di tutto delle disposizioni della Soprintendenza – che, per esempio, ha vietato le verande – ma anche delle associazioni dei commercianti e dei rappresentanti dei residenti nel Centro storico, con il conforto di un parere dell’avvocatura comunale.
Il sindaco e l’assessore hanno sottolineato come, dopo la delibazione, il confronto con le parti rimarrà comunque aperto per presentare eventuali ulteriori aggiustamenti al progetto complessivo che sarà poi illustrato, dettagliatamente, nel corso di una conferenza stampa.
“Sembra arrivare in dirittura di arrivo il regolamento sui dehors, le direttive tanto attese dagli imprenditori del settore della ristorazione per il montaggio delle strutture esterne a bar e ristoranti”. Con grande soddisfazione, Dario Pistorio e Massimo Magrì, rispettivamente presidente provinciale FIPE Confcommercio e presidente FIPE Bar, accolgono l’ok della Soprintendenza che consente al regolamento, deliberato in Giunta, di passare al vaglio delle Commissioni consiliari competenti.
“Finalmente un importante passo avanti è stato fatto – commenta il presidente Pistorio – Più volte abbiamo discusso a tavoli con commissioni e tecnici comunali il regolamento sui dehors, siamo passati da un’amministrazione all’altra in un percorso tortuoso che sembrava non aver mai fine. Siamo soddisfatti per il lavoro di concertazione ma speriamo che l’iter non trovi ostacoli in Consiglio comunale”
I vertici della FIPE Confcommercio non smettono di sottolineare quanto siano importanti i dehors a corredo delle attività di somministrazione poiché permettono la destagionalizzazione delle attività, con ricadute positive sull’occupazione, sul turismo e sull’economia del territorio.
Bar, ristoranti, pizzerie e tutte quelle attività dove c’è somministrazione di cibo e bevande possono dotarsi di uno strumento che, secondo precise regole e all’insegna di uguaglianza, ordine e decoro, consenta loro di allungare la stagione, così che dopo l’estate possano continuare a esercitare all’esterno dei locali l’attività di ristorazione.
L’approvazione urgente del regolamento sui dehors, quindi, è di fondamentale importanza, per questo la FIPE negli anni ha lavorato a soluzioni di regolamento che ha suggerito all’amministrazione comunale.
“Auspichiamo – afferma Massimo Magrì – di essere convocati dalla Commissione al Commercio presieduta da Ludovico Balsamo per rivedere insieme agli operatori del settore il regolamento e dare gli ultimi aggiustamenti affinchè arrivi in Consiglio comunale rispettando le esigenze degli operatori del settore”.