Inizia domani, con appuntamento fissato per le 11 nella zona del pronto soccorso del Policlinico di Messina, l’evento dal titolo “NurSind Capital City”, organizzato dal Nursind per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla condizione professionale degli infermieri, dalle carenze di personale e di servizi all’utenza, fino i problemi relativi alla sicurezza.
“Gli infermieri di tutta la Sicilia – afferma Francesco Frittitta, coordinatore regionale del NurSind – verranno qui per esprimere il proprio dissenso allo stato attuale della sanità regionale e nazionale”.
“Una condizione assurda – continua – dove l’utente è sempre più distante dagli obiettivi della politica e dove l’infermiere diventa una sorta di factotum dell’assistenza, relegato ai compiti più disparati”.
Il sindacato degli infermieri denuncia la “totale disgregazione del concetto di ospedale, causata dalle politiche sanitarie, con tagli indiscriminati su posti letto, personale infermieristico e sociosanitario”, con risultati drammatici e paradossali per l’utente che, conclude Frittitta “si trova ad aspettare, magari per ore, al pronto soccorso, l’antidolorifico che attende per lenire il malessere, perché gli infermieri sono impegnati in compiti alberghieri e amministrativi. E così sale la tensione…“.
L’evento parte da Messina, città nella quale sono stati registrati numerosi episodi di aggressioni contro il personale sanitario, ma nelle prossime settimane farà tappa nelle maggiori città della Sicilia.