L'università di Catania conquista il quarto posto alla gara di robotica di Abu Dhabi

La squadra catanese - composta da docenti, dottorandi e studenti - ha concluso brillantemente la partecipazione alla competizione di robotica organizzata negli Emirati Arabi Uniti

- Pubblicità -

Hanno superato squadre provenienti da Zurigo, Stati Uniti, Giappone e hanno conquistato il quarto posto. La squadra dell’università di Catania ha concluso brillantemente la partecipazione alla competizione internazionale di robotica organizzata dalla Khalifa university di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. A dividerli dai vincitori, provenienti da Pechino, sono poco meno di due punti.

Nonostante la cosiddetta “medaglia di legno” i componenti dell’Unict Team sono entusiasti del piazzamento raggiunto in un confronto a livello mondiale. “Il risultato ci riempie di enorme soddisfazione tenendo conto del fatto che su 143 partecipanti iniziali ne sono stati selezionati solo 35 che sono poi nelle successive selezioni diventati i 26 team che si sono scontrati fra di loro ad Abu Dhabi“, scrivono sulla pagina Facebook.

- Pubblicità -

La gara internazionale di robotica ha richiesto la costruzione di un drone che, in maniera autonoma, è atterrato su un veicolo in movimento. Il piccolo gioiello della tecnologia made in Unict è stato realizzato da docenti, dottorandi e studenti del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (Dieei) e del dipartimento di Matematica e informatica (Dmi), supportati dal System Lab di STMicroelectronics.

Dopo il rientro in Italia, la squadra presenterà i risultati e i dettagli tecnici nel corso di un evento nel quale verrà anche festeggiato l’importante successo ottenuto ad Abu Dhabi.

- Pubblicità -