Si è tenuta stamattina una assemblea promossa da CNA SIRACUSA presso la cassa edile siracusana. L’evento, denominato Costruire futuro, è stato caratterizzato dall’analisi degli strumenti utili al rilancio del comparto delle costruzioni e degli impianti.
Relatori per l’occasione Mario Turco coordinatore nazionale di Cna Costruzioni, Gianpaolo Miceli, vice segretario, Antonino Finocchiaro presidente provinciale, Franco Rattizzato presidente di Cna Impianti Siracusa e Enzo Scatà coordinatore.
Presenti gli onorevoli Amoddio, Zappulla e Zito oltre rappresentanti sindacali e degli ordini professionali.
Al centro del dibattito il programma governativo Casa Italia e la proposta di CNA di portabilità dei bonus per ristrutturazioni e risparmio energetico.
Una proposta concreta già presente in parlamento per cedere il bonus agli istituti di credito e renderlo immediatamente fruibile aumentando enormemente i lavori privati, lavori che rappresentano oggi l’unica leva di sviluppo per le PMI del settore.
“È per noi un momento cruciale – hanno affermato dalla Confederazione – perché la crisi ha decimato il comparto e siamo estremamente impegnati su proposte concrete come questa e su altri fronti come la lotta serrata all’abusivismo e la riforma normativa oltre ad una corretta spesa dei fondi comunitari. Nelle prossime settimane terremo nuove assemblee su altre questioni specifiche, per tenere alta l’attenzione sul settore”.