E’ nata una squadra di calcio di adolescenti siciliani in “stop terapia” e guariti da leucemie e linfomi. In campo scenderanno ragazzi tra i 14 e i 25 anni delle unità operative di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Civico di Palermo e del Policlinico di Catania, coordinati da uno staff congiunto delle associazioni Aslti “Liberi di Crescere” e Lega Ibiscus.
Il primo appuntamento “agonistico” delle squadre “OPS, abbiamo fatto gol”, sarà a Milano il 22 aprile, nel primo torneo italiano di calcio a 7 che vedra’ sui campi le squadre di adolescenti in rappresentanza di 18 associazioni italiane delle Oncoematologie pediatriche. In Lombardia arriveranno ragazzi da tutta Italia che hanno scelto di raccontare, attraverso lo sport, il loro percorso di lotta contro leucemie e tumori infantili.
Il torneo è organizzato da FC Internazionale Milano, Csi, Coni, Siamo (Società scientifiche italiane Insieme per gli Adolescenti con Malattie Onco-ematologiche) e Fiagop (Federazione Italiana delle Associazioni Genitori in Oncologia Pediatrica).
Il torneo prevede la partecipazione di 12 squadre, composte da un massimo di 12 calciatori di entrambi i sessi, sono ammessi 2 membri dello staff medico: Aviano/Udine/Trieste; Bari; Bologna; Genova; Milano; Modena; Monza; Napoli; Padova; Palermo/Catania; Pisa/Firenze; Roma.
La squadra siciliana, allenata da un operatore di Aslti ” Liberi di Crescere”, Giuseppe Furfari, e da un rappresentante di Ibiscus, Francesco Fazio, è composta da sei calciatori che provengono da Palermo e dalla provincia, e altri 6 da Catania, tra questi ultimi in squadra ci sarà anche un medico.
Il primo allenamento di gruppo che coinvolge entrambe le associazioni si svolgerà a Palermo, domani, dalle 16 alle 18, in via Galileo Galilei 50, nel campo della scuola di calcio “Santo Ernesto”, intitolato a Giulio Mazzola, un ex paziente dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico.