Giuseppe Giansiracusa, presidente di Legacoop Catania ed Enna, lancia un allarme per quanto si sta verificando in questi giorni sui servizi sociali.
“Da un periodo a questa parte – dichiara Giansiracusa – le cooperative sociali sono oggetto di un ingiustificato attacco politico-istituzionale, che ne mortifica ruolo e finzione. E ciò a cominciare dal presidente della Regione Rosario Crocetta, che ricorre alle più fantasiose proposte (ultima quella di affidare i servizi sociali ai forestali), pur di dimensionarne il ruolo”.
Ma la preoccupazione non è solo per quel che accade alla Regione.
“In ultimo – aggiunge Siracusa – registriamo con preoccupazione il taglio di 3 milioni di euro ai servizi sociali, nel bilancio di previsione approvato dal comune di Catania. Eppure le cooperative sociali nonostante i gravi ritardi di pagamento, svolgono un servizio essenziale”.
“Noi non ci stiamo, – conclude con forza il presidente di Legacoop – si tagli a Palermo, come a Catania la spesa improduttiva, non si lascino allo sbando le fasce più deboli, le cooperative sociali e i lavoratori allo sbaraglio!”