Nella mattinata di ieri, personale della squadra di polizia giudiziaria e delle volanti del Commissariato Centrale, con l’ausilio di unità del Nucleo Cinofili della Questura di Catania, nell’ambito di una pianificata attività volta a frenare il fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno degli istituti scolastici cittadini, ha effettuato un controllo presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “G.B. Vaccarini”, in via Orchidea.
Nel corso dell’ispezione è stata sequestrato sequestrato un quantitativo di marijuana dal peso complessivo di 2 grammi, sostanza della quale un giovane allievo aveva tentato di disfarsi, lanciandola dalla finestra della scuola appena avvedutosi della presenza della polizia. Il gesto veniva, però, notato da uno degli agenti, che era opportunamente rimasto all’esterno del plesso per vigilare proprio su eventuali “lanci”.
Il responsabile, subito individuato, è stato segnalato alla locale prefettura ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, mentre la sostanza stupefacente è stata posta sotto sequestro.
Nel corso del controllo, esteso anche alle vie adiacenti all’istituto, sono state, altresì, identificate 20 persone e controllati 2 autoveicoli.