“Esprimiamo vicinanza ed affetto all’infermiera dell’ospedale Cannizzaro ed al vigilantes dell’ospedale Garibaldi rispettivamente oggetto, oggi e ieri, di aggressioni da parte di utenti e ringraziamo le forze dell’ordine per l’immediato intervento con il fermo degli aggressori”.
Giovanni Musumeci, segretario territoriale della Ugl Catania, interviene per esprimere la vicinanza della sua organizzazione, ai due lavoratori aggrediti e feriti nei due ospedali della città.
“Purtroppo, quanto sta accadendo ultimamente – aggiunge Musumeci – è il prodotto dell’esasperazione dei cittadini, dei toni eccessivi, dei falsi miti violenti che vengono propugnati attraverso le serie televisive o tramite il web. Ormai chiunque è convinto di essere superiore alla legge ed alle regole, in barba al rispetto. E’ il segno di un decadimento palese che prende forma specie quando a non essere rispettato è il lavoro altrui, soprattutto quando viene svolto con diligenza e professionalità”.
“Siamo convinti – conclude – che è necessaria un’inversione di rotta per evitare una deriva sociale, ormai distante un passo. Ci rivolgiamo quindi a tutte le istituzioni, alla politica, ai media, affinché si faccia squadra per ripristinare uno stato di serenità e di sensibilizzazione generale all’osservanza delle regole per il bene comune.”