Nove incontri volti a conoscere bene e a presentare il vino, parte imprescindibile di ogni menù. Saper proporre i giusti abbinamenti vino-cibo sarà il fine del corso ideato ed organizzato da Antonella Arangio Mazza Corallo e condotto dalla nota wine specialist Simona Cacopardo.
Il progetto prenderà il via giorno 27 marzo e si terrà ogni lunedì presso l’Enoteca Regionale sita al Castello Henriquez.
“Siamo nel cuore della zona di produzione del Cerasuolo, unica DOCG Siciliana, e ognuno di noi deve essere ambasciatore di questo prodotto, al pari della gastronomia di qualità –afferma Maria Antonella Arangio Mazza -. L’ambasciatore più prezioso non può che essere la ristorazione, che deve saper proporre ai propri clienti i giusti abbinamenti vino-cibo e la giusta carta dei vini in base ai menù proposti. Solo così si può tendere verso la crescita e valorizzazione del territorio, le cui potenzialità sono enormi in termini di turismo enogastronomico”.
A tenere le lezioni, come detto, sarà Simona Cacopardo, sommelier e formatrice di personale in varie strutture alberghiere e ricettive italiane ed estere. La grande passione che ha per il vino coinvolgerà chi la seguirà durante il percorso sensoriale nel magnifico mondo del vino, degustando importanti etichette del territorio siciliano e non solo.
Collaborano all’iniziativa l’azienda Gli Aromi di Enrico Russino, a Scicli, che sarà presente al secondo incontro con un insolito percorso olfattivo, e l’associazione Grotte Alte di Vittoria.