Con voto all’unanimità il Consiglio di presidenza dell’Assemblea regionale siciliana ha conferito all’avvocato Enrico Sanseverino l’incarico di valutare i profili di responsabilità delle dichiarazioni rilasciate, durante le puntate del 19 e del 26 febbraio della trasmissione domenicale “L’Arena”, dal conduttore della Rai Massimo Giletti, relative al tema dei vitalizi per gli ex deputati siciliani.
Il mandato prevede anche di “avviare le più opportune azioni giudiziarie in sede civile e penale nei confronti della Rai e dello stesso conduttore”. La decisione dell’organismo sarebbe stata presa “per salvaguardare l’immagine e il prestigio del Parlamento siciliano”.
Proprio ieri in conferenza stampa, il presidente della Regione Rosario Crocetta, con un lungo monologo durato oltre 30 minuti, ha provato a chiarire le affermazioni sulla “Sicilia canaglia” da lui rilasciate durante il programma andato in onda domenica 26 febbraio, ribadendo la propria posizione sui vitalizi e lo strappo con l’Assemblea regionale, parlando di “privilegi feudali”.