Arrestata a Ragusa dalle Fiamme Gialle una commercialista di 45 anni, titolare di uno studio professionale. Alla donna, accusata di appropriazione indebita, truffa aggravata ed esercizio abusivo della professione è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari disposta dal gip di Ragusa.
Le indagini della Procura sono scattate a seguito della denuncia di diversi imprenditori, che si sono ritrovati a dover pagare sanzioni ed imposte, già a suo tempo corrisposte alla commercialista per il versamento.
In seguito ai controlli del nucleo di Polizia tributaria della Guardia di finanza di Ragusa e della sezione di Polizia giudiziaria della Procura è emerso come la professionista, tra il 2011 e il 2015, abbia presentato oltre 500 modelli F/24 irregolari per un ammontare complessivo di circa 255.000 euro di inesistenti crediti d’imposta, appropriandosene in danno dei clienti.
La commercialista, sospesa nel 2016 dall’Ordine a causa di sanzioni disciplinari, ha continuato regolarmente ad esercitare la professione, trasferitasi in Germania. Al suo rientro in Italia i finanzieri le hanno notificato il provvedimento e ritirato i documenti di riconoscimento validi per l’espatrio.