Antonella Lanzafame confermata alla guida della Cisl Università

Cisl Università Catania 2017
Nella foto, da sinistra Ornella Romeo, Dario Maccarronello, Antonella Lanzafame, Maurizio Attanasio, Marcello Migliore
- Pubblicità -

Stabilizzazione del precariato, sviluppo di carriera del personale e la vertenza del personale del Policlinico, a cui dal 2012 è stata sottratta la dignità giuridica universitaria. Sono alcuni degli obiettivi che faranno parte dell’azione sindacale della nuova segreteria della Cisl Università di Catania, eletta nel 4° congresso territoriale, alla presenza di Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl etnea.

Alla guida è stata confermata Antonella Lanzafame, al suo fianco i nuovi segretari territoriali Marcello Migliore (professore associato di Chirurgia toracica) e Dario Maccarronello (tecnico-amministrativo).

- Pubblicità -

Eletta anche la rappresentanza sindacale d’azienda con Pietro Scarlata, Patrizia Franco, Viviana Ardita (Sas di ateneo) e Giovanni Grasso (istituto musicale Bellini).

È una federazione in salute quella che la segretaria Lanzafame guiderà nel suo secondo mandato.

«Dal precedente congresso – conferma – il numero delle iscrizioni, se rimane costante nel settore dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo di Catania, è triplicato. Tutto ciò nonostante la legge Brunetta, del 2009, che ha sottratto alle organizzazioni sindacali importanti prerogative, come l’organizzazione del lavoro, la formazione, l’orario di lavoro e il taglio del 50% dei permessi sindacali dell’ex presidente del Consiglio Renzi. Questo risultato, è stato possibile grazie agli strumenti della partecipazione e della collegialità, messi in campo da tutta l’organizzazione che ha potuto, attraverso la contrattazione, tutelare la dignità della persona».

Attanasio ha rivolto ai rappresentanti dell’Ateneo un appello, affinché l’Università di Catania rientri a pieno titolo nella collaborazione con le forze produttive, per contribuire e fare da volano allo sviluppo e all’occupazione del territorio catanese.

Al congresso sono anche intervenuti, l’assessore regionale Anthony Barbagallo, e, per l’Università di Catania, il neo rettore Francesco Basile, l’ex rettore Francesco Pignataro, Antonio Biondi (componente Consiglio nazionale universitario), Gabriella Nicosia, delegata d’ateneo ai rapporti con il personale ATA.

- Pubblicità -