La rivolta contro le agromafie parte da Vittoria, il sindaco: "Uniti per il territorio"

Domani prevista la visita del Presidente Crocetta nell'azienda colpita dalle intimidazioni

attentato Vittoria
- Pubblicità -

A pochi giorni dal grave attentato incendiario verificatosi a Vittoria la risposta delle istituzioni non si è fatta attendere e stamattina si è tenuto a Ragusa il Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza convocato dal Prefetto alla presenza del Questore, del Colonnello della Guardia di Finanza e del Colonnello dei Carabinieri. del sindaco di Vittoria nonché del Presidente della Cna di Vittoria e del vice presidente nazionale della FAI e dei componenti dell’Associazione Antiracket di Vittoria e del signor Biundo, l’imprenditore vittima del recente attento incendiario.

“Si è trattato di un confronto costruttivo – ha spiegato il primo cittadino di Vittoria – che ha affrontato quanto successo in città nelle ultime settimane. La Vittoria onesta deve reagire e occorre la collaborazione di tutti i cittadini per debellare la mala pianta della criminalità. Collaborazione che scaturisce dalle denunce che possono aiutare gli inquirenti nel corso dell’attività investigativa. Lo Stato è al fianco della città e abbiamo chiesto, ora più che mai, un intervento netto e deciso per liberare Vittoria dai tentacoli del crimine e permettere agli imprenditori onesti di lavorare serenamente”.

- Pubblicità -

Il sindaco Moscato ha chiesto ai Ministeri degli Interni e dell’Agricoltura un tavolo tecnico sul tema delle agromafie e ha annunciato una mobilitazione con gli altri sindaci dei comuni interessati dal fenomeno.

“Sin dal nostro insediamento – ha concluso il primo cittadino – abbiamo avviato un’azione di legalità all’interno del Mercato Ortofrutticolo e a tutela degli operatori e dei produttori attraverso l’approvazione, dopo 40 anni di stallo, del nuovo regolamento e attraverso un capillare e rigoroso controllo degli accessi all’interno della struttura che consente – dopo anni di deregolamentazione – un sistema efficace di accrediti e controlli. Oltre alle scrupolose verifiche che si stanno attuando anche oggi all’interno della struttura sempre in difesa della legalità e degli operatori onesti”.

Inoltre nella giornata di domani il Presidente della Regione Rosario Crocetta farà visita all’azienda colpita dall’attentato incendiario e al Mercato Ortofrutticolo.

- Pubblicità -