“Il Governo regionale si adoperi per acquisire al patrimonio della Regione Siciliana il ritratto di Franca Florio, dipinto da Boldini”.
A chiederlo è l’esponente dell’opposizione all’Ars Nello Musumeci, che ha presentato un’interpellanza al Presidente della Regione e all’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, in cui si sottolinea, fra l’altro, come, l’opera, essendo sottoposta a vincolo di legge, non possa essere portata all’estero, nonostante fra breve saranno avviate le procedute per la vendita all’asta.
“Il dipinto – sottolinea Musumeci – non deve essere neanche sottratto alla pubblica fruizione, per il ruolo avuto dalla famiglia Florio e perché Donna Franca ha rappresentato una grande protagonista di una dinastia di benefattori e intraprendenti imprenditori”.
“Il quadro – conclude – deve tornare a Palermo, città che, mai come adesso, dopo la recente nomina a Capitale italiana della cultura 2018, deve riaffermare il suo protagonismo nella tutela e nella valorizzazione delle opere artistiche. Sarebbe un danno e una beffa restare inerti spettatori”.