Dopo trattative durate alcuni anni, arriva finalmente a teatro “Luci della ribalta” la commedia dol-ce-amara tratta dall’omonimo film di Charlie Chaplin.
Si tratta di un evento culturale-teatrale e metacinematografico che si avvale di un grande cast, della regia di Giuseppe Emiliani, l’adattamento teatrale fedele e creativo di Eleonora Zacchi e le scene in 3D di Federico Cautero, che sarà portato in scena venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta per la stagione firmata da Moni Ovadia e realizzata dal comune grazie al supporto di Crodino e Caltaqua, e il giorno successivo sabato 28 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Garibaldi di Enna per la stagione firmata da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il comune e l’Università Kore.
La trama narra la storia di un grande clown in declino, Calvero (Antonio Salines, l’attore che dopo anni di trattative è riuscito ad ottenere i diritti teatrali dalla famiglia Chaplin), e del suo incontro con una bella e sfortunata ballerina Teresa (interpretata da Marianella Bargilli). I due si incontrano, lui le salva la vita e accogliendola in casa, con pazienza e dedizione, riesce a restituirle l’uso delle gambe, ritrovando egli stesso una ragione di vita.
“Luci della ribalta”, film del 1952 scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, è forse il film più famoso del grande comico inglese, e certamente il suo testamento spirituale. Tutti ricordano ancora le musiche del film (tra le colonne sonore più famose di sempre e vincitrice di un Oscar) e la scena finale del “concertino comico” tra Charlie Chaplin e Buster Keaton.
A distanza di decenni da quello che fu un successo cinematografico, “Luci della ribalta” torna come commedia in teatro, con Antonio Salines e Marianella Bargilli in scena, insieme a Lino Spadaro, Renata Zamengo, Riccardo De Francesca, Orazio Stracuzzi e Luigi Biava. Le musiche originali sono di Roberto Fia.
Il risultato è uno spettacolo di grande divertimento e commozione.