“E’ al servizio dell’Umanità”. Nunzio Scibilia, governatore del Distretto 2110 Sicilia-Malta, ha più volte ribadito, nell’incontro con i club Catania Nord e Catania Etna Centenario, quale è la mission del Rotary international.
L’obiettivo primario resta ancora debellare del tutto la poliomielite. “End polio now” ha grandi risultati al proprio attivo. C’è però ancora l’impossibilità di intervenire, a causa degli eventi bellici, in Afghanistan e Pakistan, mentre, a causa di rivalità tribali che impediscono ai volontari di operare, la polio è riapparsa, in Africa, in Nigeria. E purtroppo dei medici rotariani sono stati uccisi nell’adempimento del loro servizio di volontariato.
Ma oltre a portare avanti il progetto “End polio now”, il Rotary si è impegnato in sei aree d’intervento: pace e prevenzione\risoluzione dei conflitti; prevenzione e cura delle malattie; acqua e strutture igienico-sanitarie; salute materna e infantile; alfabetizzazione ed educazione di base; sviluppo economico e comunitario.
“Il Rotary – ha sottolineato – si distingue per il fare. Non è un circolo di nobili, non è un partito politico, non è un’associazione di beneficenza, non è un circolo culturale. E tuttavia interviene prendendo posizione nel confronti della politica e dell’amministrazione ai vari livelli, sottolineando quel che va male ed offrendo, grazie ai professionisti che ne fanno parte, suggerimenti e modelli comportamentali”.
Un governatore dal sorriso amichevole ma anche fermo nelle sue convinzioni:“Il mondo cambia, il Rotary deve saper cogliere le modalità più opportune per contribuire ad un cambiamento che rispetti la personalità di ogni essere umano, indipendentemente da religione, convincimento politico, colore della pelle. Ed anche l’ambiente è da preservare per le generazioni che verranno”.
Oltre ai programmi che lo impegnano a livello internazionale, il Rotary agisce nel territorio come distretto ed anche con i club, associati oppure singolarmente. Fondamentale è far sentire la vicinanza attraverso la vocazione al servizio, anche con l’impegno personale, abbattendo preconcetti culturali e incrementando l’amicizia, il rapporto umano. In questo contesto si inserisce, ad esempio, la formazione di cittadini operatori per il primo soccorso, anche con l’ausilio del defribillatore.
Nella visita ai club catanesi il governatore Nunzio Scibilia è accompagnato da Alfredo Nocera, segretario distrettuale di rara competenza e signorilità, ma anche dalla precisione e dall’organizzazione certosina, non disgiunta da un notevole senso dell’humour, certamente contagiato dallo stesso governatore.
L’incontro con il club Rotary Catania Nord, presidente Vladimiro Fuochi, è stato di grande cordialità. Presenti i governatori emeriti Salvo Sarpietro e Francesco Milazzo, nell’occasione i rotariani Liliana Daidone e Giovanni Lotà hanno presentato due nuovi soci: Francesco Siciliano e Franco Bertolone, il più bel regalo per un governatore.