Domenica 15 Gennaio alle 17.30, andrà in scena al Piccolo Teatro della Città di via F. Ciccaglione, 29, Raperonzola con la regia di Gianni Salvo e con Egle Doria, Carmen Panarello, Nicola Alberto Orofino.
Raperonzola/o è una fiaba dei Fratelli Grimm pubblicata col titolo di Rapunzel al numero 12 della raccolta Kinder und Hausmärchen (1812-1822). La stessa trama è presente nella fiaba (per adulti) Petrosinella nel Lo cunto de li cunte di Giambattista Basile (1634), probabilmente nota ai celebri Fratelli.
Si narra di una coppia di sposi ansiosi di avere un figlio. Quando però la donna rimase finalmente incinta fu presa da una gran voglia di mangiare dei raperonzoli che crescevano nel giardino della strega Gothel confinante con la loro casa. Il marito, non riuscendo a comprarli, va nel giardino e ruba dei raperonzoli.
Sorpreso dalla strega questa decide di punirlo consentendogli di tornare a casa coi raperonzoli ma a condizione che, una volta nato, il bambino tanto atteso fosse consegnato proprio a lei altrimenti sarebbe morto insieme alla moglie. L’uomo acconsentì e consegnò la bambina appena nata alla strega. Dopo tanti anni, la ragazza, che viveva segregata dalla strega in una torre, conosce un giovane principe che riuscirà, dopo molte peripezie, a liberarla e a sposarla. La vera madre potrà così riabbracciare la figlia.
La trama, che ha momenti drammatici, è addolcita dalla storia d’amore dei due giovani con un dialogo non privo di humour e di trovate brillanti. L’impianto è quello di una commedia musicale in un atto con 8 canzoni, compresi duetti e terzetti, affidati a tutti e cinque i personaggi.