Giovedì 12 : la notte del Liceo Don Bosco

cerchio mariano salesiani, immacolata
Il cerchio mariano nel cortile dei salesiani di Cibali
- Pubblicità -

Il 12 gennaio la campanella suonerà fuori orario al Liceo Don Bosco di Catania, poiché alle ore 19 avrà inizio “La notte del Liceo Don Bosco”, un evento finalizzato a valorizzare e a far conoscere gli aspetti caratteristici ed unici dello storico istituto catanese sempre all’avanguardia.

Una scuola, attualmente con gli indirizzi Scientifico e Classico, che scommette l’anno prossimo sui licei delle Scienze Umane e Linguistico-Tecnologico.

- Pubblicità -

Una scuola, sì, e allo stesso tempo un luogo dove ci si sente in famiglia, che coniuga l’impegno serio e costante nello studio con spazi di condivisione e relazione; tanto che le vacanze di Natale e le basse temperature di questi giorni non hanno fermato studenti e docenti che si sono riuniti più volte, tra una cioccolata calda ed un esperimento di chimica, naturalmente ben distinti, per mostrare a quanti parteciperanno all’iniziativa la passione per lo studio, l’elevato livello dei contenuti, la bellezza dello stare insieme.

Si impegneranno in letture, esperimenti, conferenze, osservazioni scientifiche, concerti, degustazioni e tanto altro in piena sinergia. Non solo vi hanno dedicato tempo, ma si sono divertiti tanto e non vedono l’ora che suoni la campanella che darà il via ad una serata speciale.

la notte del liceo don bosco

L’appuntamento è presso l’Istituto Salesiano di Via Cifali numero 7, dove si troverà ampio parcheggio e poi un accogliente salone in cui La “Notte del Liceo” avrà inizio con la visione del trailer del film ”Handy”, un’occasione in cui si potrà incontrare e conoscere l’ideatore e regista pluripremiato Vincenzo Cosentino, ex-allievo dell’Istituto.

Da lì partiranno i percorsi tematici culturali, un viaggio del cuore e della mente, un itinerario letterario, scientifico, artistico, linguistico e tecnologico: dal laboratorio multimediale di matematica e fisica agli esperimenti, dalla storia dell’arte in inglese al laboratorio di chimica e biologia, dai 30 mila libri della biblioteca interna al laboratorio di informatica con CAD e stampa in 3D, dalle “sinfonie d’amore” del percorso di scienze umane e storia alle poesie di Saffo e Catullo tra greco e latino.

- Pubblicità -