Il grande freddo è giunto anche a Catania. Un’eccezionale, per il capoluogo etneo, bufera di neve si è scatenata poco dopo le 17. In pochi minuti un bianco manto ha ricoperto le strade, e le auto parcheggiate. Ma anche terrazze e giardini presto si sono imbiancati, soprattutto le piante a foglia larga, come le palme, o gli agrumi.
Il fenomeno era stato previsto dai metereologi. Già nel primo pomeriggio c’era stata un’avvisaglia, che però è durata solo qualche minuto. La neve appena al contatto con il terreno subito diventava liquida.
La visibilità si è ridotta notevolmente, mentre le strade sono diventate scivolose e insicure. Straordinario l’effetto della nevicata alla luce dei lampioni o delle insegne degli ipermercati aperti anche nel giorno festivo.
E’ il regalo della befana per i catanesi, l’unico che hanno ricevuto.
Ed un gruppo di “catanesi lisci” commenta così il fenomeno: “Adesso ci sarà una dichiarazione del sindaco Enzo Bianco, che più bianco non si può:“E’ la “neve liberata”. Prosegue così il nostro programma dopo aver liberato il lungomare ed il porto”.
“E speriamo – continuano sempre i “catanesi lisci” – che, alla stessa tregua, non intervenga anche l’assessore alla bellezza condivisa Orazio Licandro: “Siamo stati noi ad intercedere per regalare a Catania un’atmosfera europea, una vera mostra del barocco imbiancato, a visione gratuita, senza ticket”.
Il fenomeno, però, è durato solo pochi minuti. Della neve solo la traccia sul manto stradale bagnato. E’ molto più dannosa e pericolosa la pioggia torrenziale. La neve a Catania resta comunque qualcosa da ricordare e che ha fatto meravigliare bambini e ragazzini.