Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, si è impegnato a convocare il Ministero delle Attività produttive per costruire un accordo di programma che rilanci il progetto della cooperativa Myrmex con il Parco tecnologico e l’Università di Catania, ma anche ad incontrarsi con il Ministero del Lavoro per prorogare gli ammortizzatori sociali che altrimenti scadrebbero a febbraio.
La settimana prossima, Crocetta incontrerà il presidente della società Myrmex, Gianluca Calvi, il quale dovrebbe definitivamente chiarire la sua posizione.
È questo, in sintesi, l’esito dell’incontro tra i ricercatori licenziati del laboratorio Myrmex di Catania e il presidente della Regione, avvenuto in tarda serata al Palazzo ex Esa.
“Abbiamo ricevuto nuove rassicurazioni dalla Regione; rassicurazioni che di certo poggiano su condizioni già previste da mesi e che fino ad oggi non hanno trovato sbocchi concreti – commentano il segretario generale della Cgil , Giacomo Rota, la segretaria confederale Margherita Patti, il segretario Filctem Sicilia Peppe D’Aquila e il segretario provinciale Filctem, Giovanni Romeo, presenti all’incontro – Ci auguriamo che vengano prese seriamente in considerazione le potenzialità dei lavoratori e del laboratorio, nonché i presupposti dettati dalla delibera regionale approvata dal governo Lombardo. Registriamo dunque positivamente la nuova disponibilità di Crocetta ma restiamo in attesa di raccogliere, finalmente, risultati concreti”.