Una edizione con numeri da record per ChocoModica 2016, la kermesse del cioccolato che ha mobilitato un intero territorio. Un grande afflusso testimoniato dalle strutture ricettive che avevano registrato il sold out già da settimane e tutto il centro storico di Modica ha beneficiato degli effetti positivi di questa quattro giorni che passerà alla storia come una delle più partecipate di sempre.
In particolare una delle note più positive è stato l’enorme afflusso di turisti. Centinaia di pullman provenienti da ogni parte della Sicilia hanno affollato i parcheggi, segno questo che ChocoModica è ormai un brand riconosciuto ed apprezzato ovunque.
Diversi gli eventi che hanno animato la manifestazione come il concerto dei Tinturia e la discoteca nazionale di RTL 102.5 con Angelo Baiguini. Ma dietro di loro una miriade di iniziative che hanno coinvolto il visitatore. Non si contano, ad esempio, le foto e i selfie che hanno visto protagonista Willy Wonka, al secolo Alfredo Florio, un bravissimo attore napoletano che nei panni che sono stati di Johnny Depp ha conquistato migliaia di cuori.
Così come quelli alla speciale “Fiat 500 ChocoEdition” realizzata da Piero Puglisi, per la quale è arrivato in città anche il presidente regionale dei Club Italia Fiat 500, Renzo Ingrassia. Da brividi l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte degli oltre 200 musicisti delle cinque bande, guidate dalla modicana “Città di Modica Belluardo – Risadelli” che dopo la sfilata in corso Umberto si sono esibiti sulla scalinata di S.Pietro.
Ad assistere anche i 450 passeggeri del treno speciale proveniente da Caltanissetta che pur con qualche imprevisto e un consistente ritardo si sono goduti lo spettacolo della Festa. La musica è stata d’altronde protagonista assoluta dei quattro giorni “cioccolatosi”. Non solo Tinturia ed Rtl ma anche i ritmi napoletani di Tony Esposito e i salentini del Canzoniere Grecanico Salentino.
Poi l’auditorium Floridia ha ospitato il festival di corti “CineCiok” organizzato dal Cineciok 262 e la proiezione dell’immortale capolavoro di Luigi Zampa “Anni Difficili”.
Cioccolato ma non solo. I prodotti tipici del territorio sono stati protagonisti con la collaborazione di Coldiretti e delle eccellenze del Cortile a cura di Sud Tourism, gli Show Cooking curati dall’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi e infine con presìdi slow food organizzati da Salvatore Cassarino del Consorzio della Fava Cottoia.